“Mio figlio ha una quattro ruote”: conoscere la disabilità

Anche quest’anno il SAPRE, il Servizio Abilitazione Precoce dei Genitori di Chiara Mastella, ha organizzato la terza edizione del corso “Mio figlio ha una quattro ruote“. Lo scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare il pubblico sulla tematica delle disabilità motorie. L’iniziativa avrà luogo dal 21 al 24 ottobre a Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Centro Vacanze Getur.

L’attività riguarderà soprattutto i genitori dei bimbi affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale). Le carrozzine sono utilizzate dai ragazzi per superare parte delle loro limitazioni motorie. Il fine del corso è quello di aiutare i genitori a conoscere il “mezzo” che possa consentire una discreta autonomia ai propri figli.

Genitori, fratelli, nonni e chiunque voglia, potranno sedersi sulle carrozzine, imparare a condurle o a lasciarsi condurre, sia in un ambiente indoor che su strada, sfatando l’idea che una carrozzina possa rappresentare una barriera tra il bimbo disabile e l’ambiente.

L’invito è aperto a tutti ma anche chi non potrà partecipare dovrebbe fermarsi un attimo e rivolgere un pensiero a questi bambini e al loro mondo su quattro ruote.