Moda Autunno-Inverno 2018/19: loghi

Dalla testa ai piedi: piccola guida alla logomania di stagione.

Pubblicato il 25 luglio 2018
Moda

Erano apparsi sulle passerelle della moda Primavera-Estate 2018 annunciando il loro grande ritorno, ma è tra le tendenze dell’Autunno-Inverno 2018/19 che i loghi si presentano in tutto il loro vigore. Impossibile non notarli: giganteggiano su borse e su scarpe, su giacche, abiti e felpe.

Se agli inizi del ‘900 Coco Chanel crea la doppia C per il lancio del profumo Chanel N°5, è merito di Karl Lagerfled la doppia F di Fendi, introdotta nel 1965; è poi le due G di Gucci, la GA con l’aquila di Giorgio Armani ed Emporio e la medusa di Versace. Tra i primi, la tela Damier creata nel 1896 per evitare la contraffazione dei bauli e delle valigie Louis Vuitton. Lettering, loghi, marchi e stemmi della prossima stagione? Ecco 10 must have per l’Autunno-Inverno 2018/19.

  1. Per la collezione Pre-Fall 2018, forme e tessuti ispirati al mondo dell’outerwear si arricchiscono di pattern e simboli distintivi della Maison. Omaggio allo storico fondatore Guccio Gucci, l’emblematico monogramma GG degli anni ’70 è qui riproposto su un trench rifinito in pelle rossa (4.800 euro).
  2. I sandali Cassandra di Saint Laurent con tacco a stiletto di 11 cm sono di pelle nere; hanno cinturini stretti e cinturino con fibbia alla caviglia e iniziali YSL sul davanti (895 euro).
  3. Sono dritti in tessuto di misto cotone i pantaloni con tasche alla francese sui fianchi: il disegno jacquard riproduce all-over l’originale pattern con lettering Max Mara (250 euro).
  4. La t-shirt girocollo in puro cotone ha logo Versace 90s Vintage e “The Clans”, il nome della collezione della sfilata Autunno-Inverno 2018/19 (280 euro).
  5. La borsa Louis Vuitton New Wave Chain MM è realizzata in morbida pelle di vitello trapuntata. I dettagli come il manico amovibile con firma Louis Vuitton e le parti metalliche con finitura anticata, rendono il modello perfetto per tutti i giorni (1.680 euro).
  6. Moschino propone la capsule collection #MoschinoEyes: la felpa in cotone con cappuccio e coulisse è già un must have di stagione (410 euro).
  7. Torna la borsa Saddle di Dior, anche in tela Dior Oblique. Vendute separatamente, le ampie tracolle in tela ricamata aggiungono un tocco fashion ad ogni mise (2.200 euro).
  8. Fendi ha realizzato cuissard in pelle nera opaca e maglia con motivo FF all-over nei toni del marrone e del nero; ha gambale alto in tessuto stretch e tacco alto bicolor con taglio cut-out geometrico (1.290 euro).
  9. La stampa Alphabet all over è il tratto distintivo della camicia in popeline di Miu Miu con bottoni in madreperla e abbottonatura frontale (590 euro).
  10. È di Dolce & Gabbana la borsa a spalla in nappa matelassé della linea DG Girls con logo DG frontale con cristalli fumé (1.450 euro).
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