Dall’abito a vestaglia alle scarpe, dalle borse ai cappotti, non c’è capo della moda Autunno-Inverno 2018/2019 che non sia stato declinato in velluto: liscio, a coste, dévoré e poi riccio, jacquard o froissé è una ossessione per gli stilisti e una mania da fashion addicted.

Ma non solo, la storia dell’arte sta a testimoniare quanto sia stato sempre apprezzato da nobili e reali tutti: non si contano i dipinti e le opere, come gli affreschi del Ghirlandaio o quelli del Palazzo di Schifanoia a Ferrara, in cui dame e cavalieri sono avvolti di abiti in tessuti sfarzosi.

Da qualche anno, complice il desiderio di opulenza che ha contagiato un po’ tutte le collezioni, è tornato a farla da padrone sulle passerelle e per le strade. Si è visto nelle sfilate di Bottega Veneta e di Giorgio Armani (da sempre grande appassionato soprattutto se nero), da Alberta Ferretti e da Gucci; ha contagiato Fendi e Dolce & Gabbana, non è mancato da Versace.

Siete a caccia di implacabili e voluttuose tentazioni? La redazione di Diredonna ha stilato per voi una lista di 10 proposte in velluto da segnare in wish list.

1. Velluto con lavorazione jacquard per il cappotto monopetto di Burberry impreziosito da bottoni in resina con colori brillanti.

Burberry AI2017/2019 (2.550 euro)

2. È in sontuoso velluto il piumino in piuma d’oca di Moncler con cappuccio accogliente, perfetto da indossare dopo gli sci o in città.

Moncler AI 2018/2019 (1.600 euro)

3. Borsa a mano della linea Welcome di Dolce & Gabbana, impreziosita da ricamo in punto velluto, con tracolla in vitello stampato iguana.

Dolce & Gabbana (2.750 euro)

4. Di Brunello Cucinelli i pantaloni di velluto di cotone a coste tagliati in una forma slouchy, da indossare con larga cintura elasticizzata.

Brunello Cucinelli (770 euro)

5. Ispirazione vintage per l’abito di Attico in ceylon yellow, con corpetto raccolto e maniche scanalate fluttuanti.

Attico (1.280 euro)

6. Sono in color bluestone gli short di velluto a coste realizzati da Stella McCartney, con tasche oblique.

Stella McCartney (425 euro)

7. La tuta in velluto a coste verde in cotone Staud è un modello aderente senza maniche e con scollo quadrato, dal design svasato.

Staud (215 euro)

8. Saint Laurent propone un abito in stampa animalier, asimmetrico monospalla, con manica lunga, gonna drappeggiata e fiocco nero sul retro.

Saint Laurent (3.990 euro)

9. Rosa brillante il blazer doppiopetto di velluto a coste di Zara con colletto a revers e manica lunga. Le tasche anteriori sono a filetto.

Zara (59,95 euro)

10. Il velluto GG, proveniente dagli archivi Gucci, è riproposto sul classico mocassino dal tacco medio in giallo.

Gucci (690 euro)