
Fashion Alert: il meglio della Milano fashion week
Si chiude il sipario sulla Milano fashion week che ha proposto le nuove collezioni per il prossimo inverno. Tornano gli anni '80 e'90 rivisitati pe...
Spenti i riflettori sulle passerelle della settimana della moda nella Grande Mela è tempo di stilare i bilanci: ecco i trend più interessanti.
Niente di nuovo sul fronte occidentale: non ha brillato certo per originalità e nuove tendenze la New York Fashion Week durante la quale sono state presentate le sfilate della Moda Autunno-Inverno 2019/2020.
Tante star, anche dal recente passato, e poco entusiasmo nelle nuove collezioni degli stilisti d’oltreoceano, con qualche picco di creatività – contenuta – dalle parti di Michael Kors e Tom Ford, che scelgono di cavalcare il mai vecchio vintage, e di Marc Jacobs, che regala un paio di uscite di pura bellezza. Spiccano in un mare di già visto le nuvole di organza di Tomo Koizumi (costumista giapponese che deve la sua fama per aver vestito Lady Gaga con voluminosi e scenografici abiti che rappresentano la sua cifra stilistica) presentate nello store di Madison Avenue di Marc Jacobs. Oltre a questo, poco altro.
Spenti, dunque, i riflettori sulle passerelle, ecco 10 tendenze dalla New York Fashion Week.
Protagonista già delle collezioni Primavera-Estate 2019, il patchwork conquista un posto d’onore anche sulle passerelle della stagione fredda, andando a comporre fluidi abiti di seta, come da Tory Burch e Coach, o trovando nuova verve su giacche e stivali di pelle, come da Michael Kors.
Dettaglio couture per eccellenza, da qualche anno sembra non conoscere tramonto neanche nei favori del prêt-à-porter. Nell’autunno 2019 si declina in versioni multicolor, come da Prabal Gurung, o in maxi decorazione di abiti scenografici perfetti per il red carpet, come da Oscar de la Renta e Marc Jacobs.
Arriva da un passato remoto la gorgiera, tornata in auge con una splendida collezione Haute Couture di Valentino del 2016 ispirata a Shakespeare e al Seicento. In tanti nella Grande Mela l’hanno rispolverata: in versione d’organza, come ha fatto Tomo Koizumi, o aggiungendo romantici volant in stampe floreali, come Rodarte e Marc Jacobs.
Tra i tanti colori intensi e brillanti che hanno sfilato sulle passerelle della New York Fashion Week, spicca il verde smeraldo, gradazione di verde particolarmente luminosa che sta bene agli incarnati più diversi. È perfetto per outfit monocolore da giorno, come ha mostrato Sies Marjan, per deliziosi minidress tempestati di farfalle colorate, secondo Carolina Herrera, nei sontuosi abiti da sera di Oscar de la Renta.
Che siano i maxi chemisier di Carolina Herrera (che molto sembrano ispirarsi ai modelli di Pierpaolo Piccioli per Valentino), le giacche tre quarti dalle spalle sovradimensionate di Proenza Schouler o gli splendidi coprispalla di Marc Jacobs, i volumi si fanno oversize, all’insegna della comodità.
Non più relegate a gonne e pantaloni, le cinte sottili, a contrasto secondo Michael Kors e Tibi, o en pendant, secondo Brandon Maxwell, compaiono decoro bon ton su giacche di taglio sartoriale, oversize o in tessuto hi-tech.
Secondo i diktat più consolidati dello streetwear, la praticità è una della caratteristiche più ambite da molti dei brand visti a New York. Ecco allora che sovrapposizioni di volumi e modelli fluidi e fluttuanti vanno per la maggiore. Sies Marjan abbina al completo morbido top e pantalone la giacca corta con revers; sceglie il monocolore Michael Kors per il suo look casual chic, mentre Coach preferisce affastellare lunghezze, tessuti e pattern.
Berretti, fiocchi, cinture vanno a decorare completi di pelle nera dallo spirito rock. Elegante la jumpsuit morbidissima di Phillip Lim, più aggressiva la versione attillata di Sally Lapointe, da bambola punk quella di Rodarte.
È un viola pieno, affascinante e onirico insieme, quello mandato in scena da molto stilisti, perfetto per total look che non passano inosservati. Si abbina con il violetto e il giallo canarino nella creazione d’organza di Tomo Koizumi, si declina in suit di pelle da Sies Marjan, perfetto dalla testa ai piedi, calze e scarpe comprese, da Sally Lapointe.
Caldi e morbidissimi i maglioni dell’Autunno-Inverno 2019/2020 che trovano nel collo alto del lupetto il modello d’eccellenza, perfetto sotto la giacca di velluto di Tom Ford e il blazer oversize di Oscar de la Renta, come anche da solo, in versione soft bianca, sopra la gonna nera con profondo spacco laterale di Brandon Maxwell.
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Tendenze inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Si chiude il sipario sulla Milano fashion week che ha proposto le nuove collezioni per il prossimo inverno. Tornano gli anni '80 e'90 rivisitati pe...
La Paris fashion week 2021 ha portato in passerella le proposte per la Primavera Estate 2021: tutte le sfilate sono state visibili in digitale, a c...
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Quest’anno le feste saranno più intime: come vestirsi per sentirsi a proprio agio ma senza rinunciare ai dettagli chic
Il look “a cipolla” è davvero utile in inverno, quando fa caldo in casa e molto freddo fuori: le regole di stile per farlo al meglio
Look da giorno e da sera, ecco cosa indossare e cosa no in abbinamento a questo capospalla affascinante
Un tessuto al tempo stesso grintoso e originale, ma anche tradizionale e sofisticato: come indossarlo seguendo le tendenze
Una tendenza presente in sfilata quanto sui social: ecco come abbinarla per valorizzare il look e il fisico
È versatile e sta bene praticamente a tutte: ecco come indossarlo in base alle ultime tendenze
Scegli il modello ideale per te, in base al tuo fisico e al tuo look