
Amy Winehouse: 9 anni senza la regina del soul
Dalle dipendenze alla travagliata vita amorosa, la storia dell'ultima regina del soul
L'attrice parla del tabù sociale che riguarda i sentimenti amorosi in età avanzata.
Monica Bellucci è a Cannes 2019 per presentare il suo nuovo film fuori concorso, Les Plus Belles Années d’une vie, e parla dell’amore a ogni età. L’attrice italiana, arrivata al Festival con il compagno gallerista Nicolas Lefebvre, 26 anni più giovane di lei, spiega le intenzioni del film e la sua idea sull’invecchiare.
Monica Bellucci, infatti, presenta Les Plus Belles Années d’une vie dicendo “Ho convinto Claude Lelouch a entrare nel suo film“: il regista ha riunito i protagonisti di Un uomo, una donna del 1966, Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée, riportandoli da anziani negli stessi luoghi della pellicola originale.
“Trovo che abbia un bellissimo messaggio. Si ama a ogni età“, dice Monica Bellucci, 54 anni, che non ha affatto paura di invecchiare. “C’è un grande tabù sociale su questo. Si invecchia e per la società non esisti più dal punto di vista dell’amore, invece i sentimenti ci sono sempre“, continua l’attrice.
“Trovo che sia molto ipocrita ignorare l’amore da anziani. Un uomo, una donna è un mio film di riferimento. Quando ho saputo da un amico che Lelouch stava preparando questo sequel ho chiesto di poter entrare nel progetto a tutti i costi“.
Monica Bellucci interpreta la figlia di Trintignant, protagonista di entrambi i film. “Sono la figlia che aiuta il padre, ormai in ospizio, a ricordargli la vita perché lui ha perso la memoria. Il cuore del film è questo messaggio profondo e stupendo, il tempo è passato ma niente si distrugge, i due si guardano con amore e sensualità e non deve importare se hanno rughe e volti segnati“.
Monica Bellucci parla anche di gender equity e quote rose: “Andiamo per passi, intanto c’è un obiettivo importante, quello di essere retribuite allo stesso modo. Al di là della parità, è una questione di rispetto per il lavoro“.
Nessun incontro con l’ex marito, Vincent Cassel, ripartito il giorno prima. Festival a parte, gli occhi dei fan sono puntati anche su Deva Cassel, 14 anni, figlia maggiore della coppia, che vedremo presto in uno spot di Dolce & Gabbana.
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Dalle dipendenze alla travagliata vita amorosa, la storia dell'ultima regina del soul
L'eroe delle saghe cinematografiche compie 78 anni
La vita travagliata del personaggio più controverso dello showbusiness
Curiosità, film e vita privata di uno degli attori più premiati e amati ad Hollywood
Da figlia d'arte a icona del cinema, il percorso artistico dell'attrice californiana
Dal teatro al cinema, il percorso artistico del padre del cinema italiano
Da giovane scoperta di Bertolucci a musa di Tim Burton, il percorso dell'attrice francese
Da Miss Italia a Hollywood, il viaggio della Lollo nel mondo del cinema e dell'arte
Ripercorriamo le tappe fondamentali della carriera della nuova regina del cinema
L'ex nuotatrice chiese il permesso al suo allenatore per il primo appuntamento con il Principe