Moschino collezione Primavera-Estate 2019
Jeremy Scott sorprende e diverte con la sua deliziosa sfilata non finita dedicata alle smisurate possibilità della moda.
Jeremy Scott sorprende e diverte con la sua deliziosa sfilata non finita dedicata alle smisurate possibilità della moda.
Work in progress: è all’insegna del non finito la collezione Primavera-Estate 2019 di Moschino che Jeremy Scott ha presentano con una scanzonata sfilata di moda durante la seconda giornata della Milano Moda Donna.
Dopo le proposte rigorose di Fendi e Max Mara e la prova ineccepibile di Prada, lo stilista statunitense arriva come una folata di joie de vivre sulle note delle più famose arie d’opera (dal Barbiere di Siviglia al Rigoletto con un’incursione nel Garland Waltz di Čajkovskij): tra consegne no-stop, capsule collection, cruise e pre-fall, il fashion system ha tempi folli e questa volta non è proprio riuscito a ultimare la collezione.
Dai suoi bozzetti, le stoffe non del tutto trasformate in abiti, le modelle ancora intrise di disegno, scaturisce un omaggio – ironico e divertito – alle infinite possibilità della moda, anticipato non solo dalla voce fuori campo all’inizio della sfilata, ma anche dal video postato sui social della griffe.
Nelle prime uscite, lo schizzo sembra prendere vita sugli abiti, con i segni colorati del pennarello tratteggiati come stampe sul bianco di trench, chemisier, giacche e gonne con il fiocco e persino su scarpe e collant. Anche la stampa animalier del tubino sembra interrotta così come quella a catena del completo gonna e giacchino.
Per la sera, le modelle sfilano tenendo in mano tubi di tessuto che partono dagli abiti, si ammantano di strumenti da sarta come il metro, indossano crinoline come guanti.
I tubini sono decorati da aghi dorati e le forbici da modellista diventano maxi decor del long dress nero.
Delizioso il finale, con Gigi Hadid in un abito da sposa a palloncino, vaporoso come una nuvola, seguito da uno stormo di farfalle colorate.
La primavera? È un valzer di nuance pastello, giallo, rosa e celeste su tutti, con puntate sul fucsia, viola e rosso; nella palette dei colori compaiono anche il bianco, il nero e qualche nota di beige.
Tutti adorabili gli accessori a tema – anche se difficilmente spendibili nella vita di tutti i giorni – a partire dal cappellino a forma di ditale o quello puntaspilli.
Tra le borse, modelli a mano in tema con lo sketch che domina tutta la collezione e la tracolla con l’orsetto.
Nessuna capsule see now buy now perché la maison è impegnata nel lancio del nuovo profumo Toy 2 a fine ottobre (anticipato dall’uscita di Kendall Jenner con il maxi flacone) e nella preparazione della collaborazione con H&M, attesa nei negozi a novembre.
Anche senza scomodare precedenti illustri – come Michelangelo e il suo non finito – a Jeremy Scott va il merito di aver iniettato un refolo di esuberanza in una settimana della moda vessata da infauste polemiche, sempre più succube degli instagrammer, sempre meno vitale. La moda è anche gioco e Moschino è qui a ricordarcelo…
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Tendenze inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Dalla vita alta alle proposte con coulisse, da Vuitton a Balmain, ecco i pantaloni che verranno
Tra colori, modelli e dettagli glam, le tendenze che non possono mancare nel guardaroba di quest’anno
Dai modelli extra-large alle borse a rete, gli accessori che non potranno mancare nel vostro guardaroba della bella stagione
Dal giallo all’arancione passando per celeste, ecco le nuance che ci vestiranno nella prossima bella stagione
Le proposte per make-up e capelli della prossima stagione dalle passerelle di Milano Moda Donna, Paris Fashion Week, Londra e New York
Arrivano da Milano Moda Donna, Paris, London e New York Fashion Week le proposte per la prossima stagione di modelli, colori, accessori must have
Dalla somiglianza con Brigitte Bardot alla carriera da record, i suoi primi 50 anni
Un modello di abito che sta bene a tutte e fa subito vacanza: le proposte della redazione, tra allure boho-chic e accenti grintosi
Impossibile non avere almeno un abito con maniche a palloncino: ecco come si indossa e le 5 proposte low cost più cool
Pijamas di seta, caftani, shorts e jumpsuit sono solo alcuni dei capi con cui costruire outfit perfetti per un party estivo