
Fashion alert: 8 trend per la primavera da Milano Moda Donna
Dalle passerelle meneghine le proposte che non potremo fare a meno di seguire nell'estate del 2020.
Jeremy Scott presenta la sua sfilata-divertissement omaggio a Picasso, tra toreri, arlecchini e violoncelli.
È Moschino a chiudere la seconda giornata della Milano Moda Donna, con la collezione Primavera-Estate 2020 che Jeremy Scott ha dedicato a Picasso.
Ispirazione d’artista per la sua sfilata, andata in scena al Palazzo del Ghiaccio trasformato in un’enorme passerella fatta di forme geometriche e gigantesche cornici dorate da cui escono le modelle predilette dallo stilista americano, Irina Shayk e Doutzen Kroes, Gigi Hadid e Bella Hadid, Kaia Gerber e Joan Smalls.
E come nei periodi di Picasso, la collezione procede per blocchi diversi: si parte dall’ispirazione corrida, con gli abiti trompe l’oeil, portati con le giacchine da torero con le spalle importanti e ricoperte di pietre, i cappelli a tema e persino la borsa di pelle nera decorata con le corna rubate al toro.
Una carrellata di proposte floreali, dipinte a mano con segni di pennellate o con margherite colorate applicate in 3d.
Ecco poi i visi di donna del periodo cubista del pittore spagnolo, ricamati in bianco sui lunghi abiti neri e in nero sulle scarpe bianche.
Ogni quadro ha bisogno di una cornice, arrivano così le uscite ispirate a ciò che sta intorno alla tela, dall’abito-scultura pensato per lo show alla sua traduzione più indossabile, con gli elementi decorativi delle cornici che diventano un dettaglio dorato sulle spalline degli abiti o sulla fibbia delle décolleté.
Chiusura in musica, con l’Arlecchino del periodo rosa, gli strumenti musicali del periodo cubista e gli abiti-strumento, il violoncello in pelle dorata e lo spartito in organza, fino alla sposa-nuvola.
Un gioco, l’ennesimo, con cui Jeremy Scott balocca le sue fan, dopo i maxi candelabri, la Game Show Couture, il tributo alla Roma di Fellini, il delizioso work in progress dello scorso anno con gli abiti ancora non finiti, in un costante dialogo con il fondatore, Franco Moschino, di cui il 18 settembre 2019 ricorreva il 25esimo anniversario della morte. Tra gli stilisti più irriverenti, creativi e ironici della storia della moda, Moschino sognava di fare il pittore, ma si è ritrovato presto a essere illustratore prima e designer poi.
“Franco Moschino ha capito qualcosa in cui credo anch’io. La moda dovrebbe essere giocosa, stravagante. Non si è preso troppo sul serio ed è quello che condivido con lui. Allo stesso tempo, ha parlato al suo tempo e io parlo al mio tempo. Sento di essere il più adatto a suonare le sue note, la sua musica. O ti piacciono o no“, ha raccontato Scott in un’intervista a Vogue. E i suoi divertissement sono ancora godibilissimi – derive bling-bling comprese – e tutt’altro che banali.
Se vuoi aggiornamenti su Milano Moda Donna, Moda Primavera Estate, Sfilate di moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:
Dalle passerelle meneghine le proposte che non potremo fare a meno di seguire nell'estate del 2020.
La diva del cinema stupisce tutti e opta per una acconciatura mai provata prima.
Nel palazzo di via Borgonuovo, lo stilista ha presentato la sua sublime sfilata intitolata alla Terra.
La giungla urbana secondo Stefano Gabbana e Domenico Dolce, tra animali selvaggi e frutta tropicale.
Alessandro Michele percorre nuove strade con la sua fresca reinterpretazione dei cardini storici della Maison.
JLo in persona al fianco di Donatella chiude la sfilata al Palazzo delle Scintille dedicata al suo mitico Jungle Dress.
Silvia Venturini Fendi si muove smaliziata tra heritage e innovazione, in una sovrapposizione aggraziata di forme e materiali.
È un glamour composto quello pensato da Re Giorgio per la sfilata estiva, fatta di tessuti fluidi e colori ricercati.
Semplice e sofistica, la sfilata di Miuccia all'insegna del "Less is more".
La settimana della moda milanese, in scena dal 17 al 23 settembre, coinvolge tutta la città: gli appuntamenti da non perdere (di cui molti aperti ...