Jeremy Scott è volato a Roma e ha scelto uno dei set costruiti a Cinecittà, tra le rovine delle Terme di Caracalla, trasformate, per una sera, in una surreale e decadente sala da ballo, per presentare la collezione Pre Fall 2019 di Moschino: una sfilata di moda fatta di 55 uscite, omaggio alla Roma di Fellini e alle mitiche icone di Satyricon, 8 e ½ e La dolce vita.

Adoro Roma, amo essere qui e vedere il pubblico romano così entusiasta, vederli applaudire dopo lo show è stato molto eccitante. Questa è una città magica, assolutamente magica. Uno dei posti più glamour e chic del mondo’‘, ha raccontato alla Adnkronos lo stilista americano.

Prima di lui, negli ultimi anni, hanno scelto gli storici studios della Tuscolana Karl Lagerfel, per la ormai leggendaria sfilata Chanel Métiers d’art 2015/2016, dedicata sempre a Federico Fellini e allestita nel Teatro 5, e la sfilata Tribute to Renato Balestra, organizzata durante AltaRoma 2018, segno che il connubio tra moda e cinema continua essere fertile.

In passerella per Moschino hanno sfilato dame in lingerie e clown, Cabiria e Giulietta degli spiriti, valchirie e Anita Ekeberg ballerine scintillanti in frac e frange.

Una modella sulla passerella allestita da Moschino a Cinecittà
Moschino Pre Fall 2019 (Photo by Elisabetta A. Villa/Getty Images)

Per il giorno, modelle in cappotti in tweed spigato, ricamati con lettere latine e definiti da fasce di raso rosso e giallo oro, si alternano a parka e bomber; le armature con gli anfibi si mixano a parrucche rococò e a elementi dello street style, cifra stilistica di Jeremy Scott.

Una modella in cappotto viola sfila per Moschino
Moschino Pre Fall 2019 (Photo by Elisabetta Villa/Getty Images)

Pura couture gli abiti da sera, in rosso rubino, con lunghe code o corazze da centurione, ispirati ad Anita Ekberg.

Tre immagini della sfilata di Moschino a Cinecittà
Moschino Pre Fall (2019 (Getty Images)

E poi monumentali parrucche, corone da re con pietre preziose e turbanti di raso, scheletri d’oro ricamati su tute e completi, romantici tutù indossati da virgulti modelli biondi, in un barocco affastellarsi di simboli e dettagli.

Unmodello sfila in tutù per la Moschino Pre Fall 2019
Moschino Pre Fall 2019 (Photo by Elisabetta Villa/Getty Images)

Gli abiti da corte della nobiltà italiana sono accorciati, tagliati e sezionati in un corpetto indossato su una gonna a gabbia che rimanda ancora una volta all’immaginario del leggendario regista italiano.

Modelli e modelle nel backstage della sfilata di Moschino a Cinecittà
Backstage della Moschino Pre Fall 2019 (Photo by Tristan Fewings/Getty Images for Moschino)

Tanti gli ospiti nel front row, da Sandra Milo a Elisabetta Canalis, Claudia Gerini, Alice Pagano, Maria Pia Calzone, Ilaria Spada e Chiara Francini.

Galleria di immagini: Moschino sfila a Cinecittà con la collezione Pre Fall 2019, le foto

Entusiasmo da parte di Scott e applausi scroscianti dal parterre grazie a quel puro divertissement a cui il designer d’oltreoceano ha da tempo abituato le sue clienti.