
Venezia 76: Seberg, recensione del film con Kristen Stewart
La storia vera dell'attrice Jean Seberg, spiata e umiliata dall'FBI perché sostenitrice della causa afroamericana.
Ecco quando saranno assegnati il Leone d'Oro e tutti gli altri riconoscimenti della 76esima edizione della kermesse lagunare.
La dieci giorni in Laguna, in cui si condensa la Mostra del Cinema di Venezia 2019, culminerà come in ogni edizione con la premiazione delle opere, degli autori e degli interpreti che saranno giudicati più meritevoli dalla Giuria internazionale di Venezia 76.
Quest’anno le nove personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi chiamati a giudicare i 21 film in concorso saranno guidati dalla regista argentina Lucrecia Martel. Con lei ci saranno Piers Handling, storico e critico canadese, Jennifer Kent, regista australiana, Stacy Martin, attrice britannica, Rodrigo Prieto, direttore della fotografia messicano, Tsukamoto Shinya, regista giapponese, e Paolo Virzì, regista italiano.
“È un onore, una responsabilità e un piacere far parte di questa celebrazione del cinema, dell’immenso desiderio dell’umanità di capire se stessa”, ha dichiarato la Martel.
La premiazione avrà luogo nella giornata conclusiva, il 7 settembre 2019. A condurre la serata ci sarà la madrina della 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, l’attrice italiana Alessandra Mastronardi.
Nel corso della kermesse lagunare saranno consegnati i riconoscimenti alla carriera a Pedro Almodovar e a Julie Andrews.
“Almodóvar non è solo il più grande e influente regista spagnolo dopo Buñuel, ma l’autore che è stato capace di offrire della Spagna post-franchista il ritratto più articolato, controverso e provocatorio. I temi della trasgressione, del desiderio e dell’identità sono il terreno d’elezione dei suoi lavori, intrisi di corrosivo umorismo e ammantati di uno splendore visivo che conferisce inediti bagliori all’estetica camp e della pop-art a cui si rifà esplicitamente. Il mal d’amore, lo struggimento dell’abbandono, l’incoerenza del desiderio e le lacerazioni della depressione, confluiscono in film a cavallo fra il melodramma e la sua parodia, attingendo a vertici di autenticità emotiva che ne riscattano gli eventuali eccessi formali. Senza dimenticare che Almodóvar eccelle soprattutto nel dipingere ritratti femminili incredibilmente originali, in virtù della rara empatia che gli consente di rappresentarne la forza, la ricchezza emotiva e le inevitabili debolezze con un’autenticità rara e toccante”, ha spiegato Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia.
Riguardo al Leone alla Carriera a Julie Andrews il direttore ha invece commentato: “Il Leone d’Oro è il riconoscimento doveroso di una carriera straordinaria che ha saputo ammirevolmente conciliare il successo popolare e le ambizioni artistiche senza mai scendere a facili compromessi”.
Dalla sua, la Andrews ha dichiarato: “Sono molto onorata di essere stata scelta per il Leone d’Oro alla carriera. La Mostra del Cinema di Venezia è da lungo tempo considerata uno dei più stimati festival internazionali. Ringrazio La Biennale per questo riconoscimento del mio lavoro, e sono impaziente di arrivare in quella meravigliosa città a settembre per un’occasione così speciale”.
Articolo originale pubblicato il 23 agosto 2019
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La storia vera dell'attrice Jean Seberg, spiata e umiliata dall'FBI perché sostenitrice della causa afroamericana.
È in sala dal 26 settembre la pellicola di fantascienza diretta da James Gray presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il magistrato controlla un avamposto dell'Impero, convivendo con le popolazioni locali. Fino a quando arriva un colonnello che conosce il solo ling...
Il patto tra un critico d'arte e un collezionista: un'intervista a uno tra i pittori più celebri del pianeta, in cambio di un suo quadro.
Film tratto dall'omonimo romanzo di Jack London. Il racconto della scalata sociale del marinaio Martin Eden, innamoratosi di Elena, giovane borghese.
Da Monica Bellucci a Scarlett Johansson, le attrici che hanno incantato sul tappeto rosso del Lido.
La vita e la carriera della influencer, dagli inizi fino alla costruzione dell'attuale impero economico.
Da Cate Blanchett ad Alessandra Mastronardi, ecco make-up e acconciature preferite dalla redazione.
La vicenda dei Panama Papers: l'evasione fiscale di politici e potenti del mondo con i soldi spostati nel paradiso fiscale di Panama.
Dal Dior di Chiara Ferragni fino all'Elie Saab di Gong Li, gli abiti da sogno che hanno sfilato al Lido.