Mostra del cinema di Venezia 2018: gli ospiti più attesi

Si preannuncia come una vera parata di star: è la 75esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, al via ieri, e che vanta uno dei programmi più interessanti – almeno “a scatola chiusa” – degli ultimi anni. Tantissime le star internazionali, che vedono sempre più nel festival veneziano un trampolino verso l’Oscar (basti pensare che tre degli ultimi quattro film premiati a Hollywood erano passati da Venezia).

I primi a calcare il red carpet sono stati Damien Chazelle e Ryan Gosling. La coppia d’oro del cinema (ricordate La La Land?) proverà a bissare il successo di due anni fa con First Man, il film dedicato a Neil Armstrong: pellicola d’apertura della Mostra. Ma sono tanti ad aver già confermato la propria presenza sul red carpet: il “madrino” dell’edizione, Michele Riondino, naturalmente, insieme alla compagna Eva Nestori. E, ancora, Alessandro Borghi, Carolina Crescentini con Francesco Motta. E poi Naomi Watts, che ha già fatto capolino sul primo red carpet.

La tensione non cala il 30 agosto, quando a sfilare sul red carpet saranno Emma Stone Rachel Weisz, che vedremo in The Favourite di Lanthimos.
Ma la giornata più calda sarà sicuramente quella del 31 agosto, con l’arrivo in Laguna di Lady Gaga, protagonista del film opera prima di Bradley Cooper, A Star Is Born. Sempre lo stesso giorno, inoltre, gli appassionati di musica potranno vedere anche Tom Waits, in The Ballad of Buster Scruggs, western dei fratelli Coen. Niente male per un festival cinematografico, vero? E nel film dei fratelli Coen c’è anche James Franco.


Il primo settembre sarà invece la volta di Dakota Johnson e Tilda Swinton, protagoniste nel Suspiria di Luca Guadagnino, remake del film-capolavoro del maestro italiano dell’horror Dario Argento. Quella del 2 settembre si preannuncia come una delle giornate più hot, con l’arrivo di Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal e John C. Reilly, che presenteranno The Sisters Brothers di Jacques Audiard.
Il 3 settembre, un’altra star hollywoodiana, di casa in Italia: Willem Dafoe, nel ruolo di Vincent Van Gogh in At Eternity’s Gate.
Mentre il 4 settembre verrà accontentato tanto il pubblico maschile quanto quello femminile, con la presenza di Natalie Portman e Jude Law, che vedremo in Vox Lux, il musical (remake del remake del remake, ecc.) di Brady Corbet.

Concludiamo con il 5 settembre, per un po’ di star italiane. Sul red carpet sfileranno Valeria Bruni Tedeschi, Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Pierre Arditi: tutti per presentare Les Estivants, il nuovo film della Bruni Tedeschi.

E poi? E poi l’8 settembre ci sarà il red carpet conclusivo della Mostra. Ma di quello parleremo più avanti…