
Venezia 76: Seberg, recensione del film con Kristen Stewart
La storia vera dell'attrice Jean Seberg, spiata e umiliata dall'FBI perché sostenitrice della causa afroamericana.
Titoli, registi, interpreti e nazionalità dei 21 lungometraggi che si contendono il Leone d'Oro nell'edizione del 2019.
Sono 21 i film in concorso nella Selezione Ufficiale di Venezia 76, prevista dal 26 agosto al 7 settembre. La Mostra del Cinema di Venezia 2019 propone quest’anno un ingente numero di film che, secondo le parole del Direttore, Alberto Barbera “affrontano in maniera diversa il problema della condizione femminile nella società contemporanea. Non di film diretti da donne – che sono ancora purtroppo una percentuale esigua – ma ritratti di donne che anche quando sono realizzati da uomini, rivelano una sensibilità nuova“.
Molti, poi, i film che ricostruiscono la storia di eventi passati o recenti, di opere che si iscrivono nel filone del cinema di realtà, scegliendo di confrontarsi con problematiche attuali e stringenti, e di film di genere, capaci di raggiungere una più vasta platea di quanto non faccia il cinema d’autore.
Dei film in concorso a Venezia 76, sono ben 11 quelli diretti da registi per la prima volta in lizza per il Leone d’Oro, mentre in due hanno già portato a casa la statuetta, Roy Andersson nel 2014 per Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza e Roman Polanski, insignito del Leone alla carriera nel 1993. Infine, sei i registi presenti al Lido nelle diverse sezioni (In Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti) che hanno vinto il premio Oscar (Costa-Gravas, Tim Robbins, Gabriele Salvatores, Steven Soderbergh e Paolo Sorrentino).
E a proposito di Academy Award: lo scorso anno il Leone d’oro assegnato dalla giuria guidata da Guillermo del Toro è andato a Roma di Alfonso Cuarón, che ha conquistato l’Oscar come miglior regista e miglior film straniero; il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria è stato di The Favourite di Yorgos Lanthimos, la cui protagonista, Olivia Coleman, è stata insignita sia con la Coppa Volpi a Venezia che con l’Oscar. Willem Dafoe, Coppa Volpi maschile, si è dovuto accontentare della nomination, scavalcato come è stato dal Freddy Mercury di Rami Malek.
Ecco l’elenco con i titoli, i registi, gli attori e le nazionalità dei 21 film in concorso che saranno vagliati dalla Giuria capitanata dalla regista argentina Lucrecia Martel.
Articolo originale pubblicato il 31 luglio 2019
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La storia vera dell'attrice Jean Seberg, spiata e umiliata dall'FBI perché sostenitrice della causa afroamericana.
È in sala dal 26 settembre la pellicola di fantascienza diretta da James Gray presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il magistrato controlla un avamposto dell'Impero, convivendo con le popolazioni locali. Fino a quando arriva un colonnello che conosce il solo ling...
Il patto tra un critico d'arte e un collezionista: un'intervista a uno tra i pittori più celebri del pianeta, in cambio di un suo quadro.
Film tratto dall'omonimo romanzo di Jack London. Il racconto della scalata sociale del marinaio Martin Eden, innamoratosi di Elena, giovane borghese.
Da Monica Bellucci a Scarlett Johansson, le attrici che hanno incantato sul tappeto rosso del Lido.
La vita e la carriera della influencer, dagli inizi fino alla costruzione dell'attuale impero economico.
Da Cate Blanchett ad Alessandra Mastronardi, ecco make-up e acconciature preferite dalla redazione.
La vicenda dei Panama Papers: l'evasione fiscale di politici e potenti del mondo con i soldi spostati nel paradiso fiscale di Panama.
Dal Dior di Chiara Ferragni fino all'Elie Saab di Gong Li, gli abiti da sogno che hanno sfilato al Lido.