A caccia di una gonna degli anni Cinquanta, un blazer di velluto arrivato direttamente dai mitici Seventies o un bomber originale? Con un po’ di pazienza e una lista dei negozi vintage a Roma più forniti è possibile trovare qualsiasi capo d’abbigliamento o accessorio si desideri indossare.

La passione per il vintage, si sa, ha contagiato un po’ tutti da molto tempo ormai: per quegli oggetti vecchi almeno 20 anni e diventati nel tempo di culto perché prodotti con materiali di alta qualità (come appunto i vini pregiati) o perché hanno segnato a tal punto il costume e la cultura da essere ancora considerati, dopo decenni, preziosi e inimitabili.

Il potere di un pezzo strappato dall’oblio del passato? Quello di fuggire dalla banalità e dall’omologazione, indossando qualcosa di unico. Per soddisfare la voglia di retrò, ecco la selezione dei 7 negozi vintage a Roma preferiti dalla redazione di Diredonna, in cui scovare pezzi unici e ricchi di personalità.

  1. Tre sedi per Pifebo, tra i negozi vintage a Roma più famosi una fornita selezione di capi anni ’70, ’80 e ’90, abiti, accessori e una collezione esclusiva di occhiali da uomo e da donna, acquistabili anche on line.

    Via dei Serpenti 141, via dei Serpenti, 135 e via dei Valeri, 10

  2. Ampia la proposta di abiti da sposa, da sera e da cocktail d’epoca di Vintachic, la boutique che vanta una collezione di oltre 300 abiti da sposa autentici, dal 1880 al 1980: dai mitici flapper anni ’20, passando per i rasi glamour degli anni ’30 ’40, dalle gonne a ruota in pizzo tipicamente anni ’50, fino al bon-ton anni ’60 e ancora dal boho-chic dei ‘70 per finire allo psychedelic anni ’80.

    Via Leccosa, 2

  3. SiTenne, a due passi da piazza Vittorio, è il luogo adatto dove trovare capi uomo donna dagli anni ’20 ai ’90, bigiotteria d’epoca, accessori e scarpe, artigianato contemporaneo o di riuso. Un vero e proprio museo del vintage dove è possibile noleggiare capi vintage o usufruire di un servizio di costumeria.

    Via Petrarca, 1

  4. Da Bohémienne abbigliamento vintage super cool, sia da uomo che da donna. Variegata la selezione di cappelli e di guanti. Tanti i pezzi in stile vintage e i capi trovati a Londra e realizzati appositamente per lo store da un artigiano locale.

    Via dei Cappellari, 96

  5. È invaso di capi di ogni tipo Le vesti di Messalina, tempio del vintage nel cuore di Monti. Uno dei punti forti sono i classici trench Burberry sia da uomo sua da donna, che sneakers e Lacoste a prezzi stracciati.

    Via Leonina, 24

  6. Vintage Studium a Prati propone abbigliamento e accessori d’epoca (dagli anni ’20 agli anni ’70) e usato firmato. Tanti pezzi unici capaci di unire il gusto retrò a uno stile davvero chic.

    Via di Monte Pertica, 7

  7. Nuovissima la boutique aperta al Pigneto, Mademoiselle Vintage Shop & Second Hand dove acquistare capi vintage e di seconda mano trovati in Flea market e mercatini: abiti di velluto degli anni ’90, oggetti di modernariato e accessori super glam.

    Via Alberto da Giussano 62e