Orzo: proprietà e valori nutrizionali
Scopriamo quali sono tutti i valori nutrizionali contenuti nell'orzo e quali sono le proprietà benefiche che esso ha sull'organismo.
Scopriamo quali sono tutti i valori nutrizionali contenuti nell'orzo e quali sono le proprietà benefiche che esso ha sull'organismo.
L’orzo è un cereale che si ricava da una pianta che ha la caratteristica di poter essere coltivata un po’ ovunque e che sa adattarsi alle più svariate condizioni climatiche e di altitudine. L’orzo, a dispetto di molti altri alimenti, è forse sottostimato all’interno del regime alimentare perché si conoscono poco le sue numerose e importantissime proprietà nutrizionali, in grado di donare effetti benefici all’organismo.
Gli unici due aspetti negativi: non può essere assunto da coloro che soffrono di celiachia e l’abuso può comportare problemi di meteorismo.
Andando ad analizzare nel dettaglio i valori nutrizionali dell’orzo, si apprende che esso contiene per il 12% di acqua, per il 10% di proteine mentre per il 65% è composto da carboidrati, zuccheri, grassi e ceneri. Fra gli altri elementi in esso presenti vi sono poi minerali come il potassio, il magnesio, il ferro, il calcio, il fosforo, lo zinco e il sodio.
L’orzo è anche ricco di vitamine: fra di esse spiccano la vitamina A, numerose vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) e in minima parte anche la vitamina E. Fra gli amminoacidi presenti si ritrovano invece l’acido aspartico, l’acido glutammico, la glicina, la leucina, la serina e l’alanina.
L’orzo è un alimento che può essere considerato assai prezioso sotto tantissimi aspetti, spesso ignorati. Fra le sue innumerevoli proprietà è possibile ritrovare:
Se vuoi aggiornamenti su Fitness, In Forma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Quali sono gli esercizi più indicati e qual è la giusta alimentazione da seguire per dimagrire le nostre gambe? Ecco tutto ciò che c'è da saper...
Un regime alimentare restrittivo in grado di risolvere le adiposità localizzate nella zona dei fianchi, cosce e glutei. Parliamo della dieta olopr...
Come fare per rassodare l'interno coscia, uno dei punti più insidiosi e difficili da mantenere in forma? Attraverso l'alimentazione e la giusta at...
Come fare per prevenire e risolvere tutti i disturbi legati alla gastrite? Semplice, seguendo una dieta (e uno stile di vita) ad hoc. Scopriamo ins...
Semplice da utilizzare, comoda sia in palestra che a casa propria e adatta a tutti. Parliamo dell'ellittica, uno strumento per restare in forma e r...