Oscar de la Renta: sfilata Autunno-Inverno 2018/19
La collezione dei giovani creativi Laura Kim e Fernando Garcia si ispira a un Medioevo delicato e fatato.
La collezione dei giovani creativi Laura Kim e Fernando Garcia si ispira a un Medioevo delicato e fatato.
Alla New York Fashion Week una delle sfilate più attese è quella della collezione Autunno-Inverno 2018/19 di Oscar de la Renta.
Attesa perché i magnifici abiti della maison finiscono inevitabilmente per essere indossati dalle attrici più acclamate sui red carpet hollywoodiani (molte delle quali viste anche in front row), attesa perché è la terza “prova” di Laura Kim e Fernando Garcia, nominati direttori creativi poco meno di due anni fa.
Inutile dire quanto possa pesare sulle spalle dei due giovani designer l’eredità della griffe, da sempre sinonimo di eleganza raffinata e di outfit da grand soirée, tuttavia sembra proprio che con questa collezione Kim e Garcia abbiano trovato un giusto equilibro tra il dna della casa di moda e la loro voglia di modernità.
A New York abbiamo visto in passerella forme e volumi immediatamente riconducibili agli archivi de la Renta, in grado di accontentare la clientela affezionata del brand, ma anche corpetti in pizzo, gonne in tulle e i pantaloni oversize tanto cari ai Millennials.
Per l’Autunno-Inverno 2018/19 il duo si è ispirato a un viaggio fatto insieme a Oscar de la Renta ai Cloisters, museo sito a Fort Tryon Park, sull’isola di Manhattan, dove hanno visto, o meglio udito, l’installazione sonora dell’artista canadese Janet Cardiff nei chiostri medioevali. Velluti trapuntati, broccati come arazzi, con fiori e unicorni, lustrini che richiamano le cotte di maglia e seta grezza color nocciola trasportano in un Medioevo fatato e delicato.
Aprono la sfilata cappotti oversize in colori pieni e caldi, dal rosso al senape, a cui si aggiungono capi rosa shocking per una donna dalla forte personalità.
Le fantasie botaniche tradizionali impreziosiscono i tessuti e sono ricamate su gonne trasparenti e abiti di seta, mentre la sensualità sofisticata della donna de la Renta arriva da trasparenze mai volgari, spalle scoperte e caviglie intraviste. Laura Kim e Fernando Garcia sono decisamente sulla buona strada.
Se vuoi aggiornamenti su Moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I capotti per la prossima stagione fredda sono destinati a diventare degli evergreen e pronti a traghettarci nel futuro con stile ed eleganza
Si chiude il sipario sulla Milano fashion week che ha proposto le nuove collezioni per il prossimo inverno. Tornano gli anni '80 e'90 rivisitati pe...
La Paris fashion week 2021 ha portato in passerella le proposte per la Primavera Estate 2021: tutte le sfilate sono state visibili in digitale, a c...
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Quest’anno le feste saranno più intime: come vestirsi per sentirsi a proprio agio ma senza rinunciare ai dettagli chic
Il look “a cipolla” è davvero utile in inverno, quando fa caldo in casa e molto freddo fuori: le regole di stile per farlo al meglio
Look da giorno e da sera, ecco cosa indossare e cosa no in abbinamento a questo capospalla affascinante
Un tessuto al tempo stesso grintoso e originale, ma anche tradizionale e sofisticato: come indossarlo seguendo le tendenze
Una tendenza presente in sfilata quanto sui social: ecco come abbinarla per valorizzare il look e il fisico
È versatile e sta bene praticamente a tutte: ecco come indossarlo in base alle ultime tendenze