Pedicure: il trattamento estetico da fare a casa per piedi sempre in ordine

La pedicure è un trattamento per la cura dei piedi: scopriamo i benefici, la differenza tra pedicure estetica e curativa e come farla a casa

La pedicure è un trattamento di bellezza che si può effettuare sia dall’estetista sia a casa. L’obiettivo? Regalarsi una coccola e, soprattutto durante la stagione fredda, prendersi cura dei piedi in inverno, che a causa delle basse temperature e della ridotta traspirazione dovuta alle calze e alle scarpe possono disidratarsi, risultando così secchi e con talloni screpolati.

Detto questo non resta che scoprire tutto sulla pedicure e come farla a casa.

Tutti i benefici del pedicure

Il pedicure ha numerosi benefici, che vanno ben oltre il semplice sfoggiare piedi puliti, perfetti e in ordine. 

  • Previene le infezioni: se non trattata regolarmente, la pelle secca dei piedi è più soggetta a infezioni a causa delle screpolature che possono formarsi. Inoltre, la pulizia e il taglio delle unghie dei piedi che avvengono durante una pedicure servono a impedire alle unghie di crescere verso l’interno e causare un’infezione.
  • Promuove una sana circolazione sanguigna: durante una pedicure dall’estetista riceverete anche un bel massaggio ai piedi e ciò migliorerà la circolazione, riducendo anche la tensione muscolare.
  • Migliora la salute delle unghie: la cura regolare dei piedi limita la possibilità che si sviluppino funghi e altre infezioni sulle unghie. Inoltre, l’esfoliazione che avviene durante questo trattamento rimuove eventuali cellule morte della pelle e incoraggia la crescita di nuove cellule, lasciando le unghie più forti e più sane.
  • Riduce il mal di schiena: i calli ai piedi, oltre a essere antiestetici, sono molto dolorosi e possono andare a influenzare la postura e la distribuzione del peso, causando mal di schiena. Durante una pedicure, la vostra estetista può esfoliare e pulire a fondo i piedi per prevenire la formazione dei calli.
  • Dona un aspetto più giovane ai piedi: la pedicure migliora l’aspetto dei piedi, rendendoli più belli da vedere e da toccare. La pelle sarà molto più morbida, liscia e idratata, facendo sembrare i piedi molto più giovani. 
  • Migliora la salute mentale: sembrerà banale ma è proprio così. Regalarsi una pedicure o un altro trattamento estetico vi farà sentire bene, perché è una vera e propria coccola per il corpo e per la mente. Che si tratti di una giornata particolarmente stressante o di una settimana frenetica, prendersi del tempo per se stessi fa davvero bene.

Pedicure curativo ed estetico: le differenze

Il pedicure curativo ed estetico sono due cose differenti. Il primo viene eseguito da un’estetista specializzata e serve a rimuovere eventuali calli profondi e duroni. In caso di infezioni più gravi, unghie incarnite, funghi e vesciche dolorose è necessario effettuare un controllo presso un podologo per un trattamento sanitario.

La pedicure estetica, invece, è il trattamento di bellezza dedicato ai piedi che si può fare dall’estetista oppure a casa per una pedicure fai da te. Questo trattamento è molto più semplice del primo e include il pediluvio, limatura delle unghie, eventuale rimozione dei calli superficiali e, infine, l’applicazione dello smalto.

Come fare un pedicure fai da te

Fare un pedicure fai da te stando comodamente a casa è possibile. Prima di iniziare è bene avere tutti gli accessori principali a disposizione, dalla pietra pomice alla lima per unghie, passando per la crema idratante, fino allo smalto per piedi.

Ecco gli step principali per un trattamento fai da te come dall’estetista.

  1. Rimuovete lo smalto vecchio: il primissimo step è rimuovere lo smalto vecchio con un batuffolo di cotone e un solvente, meglio se senza acetone. 
  2. Pediluvio: procedete con un pediluvio con acqua tiepida o calda, non bollente. Aggiungete alcune gocce di olio essenziale a piacere, e una manciata di sale grosso da cucina oppure del bicarbonato. Lasciate i piedi in ammollo almeno per 15 minuti.
  3. Esfoliazione: finito il pediluvio, procedete delicatamente con la pietra pomice per eliminare piccoli calli e, subito dopo, potete continuare l’esfoliazione applicando uno scrub specifico per piedi.
  4. Cura delle unghie: lo step successivo è la cura delle unghie. Procedete asciugando bene i piedi, tagliando e limando le unghie. Per le cuticole utilizzate l’apposito bastoncino, evitando di strapparle.
  5. Idratazione: ora è il momento dell’idratazione. Quindi, applicate una crema idratante ed effettuate un bel massaggio rilassante.
  6. Applicazione dello smalto: la pedicure termina con lo smalto. Se vi state chiedendo come mettere lo smalto ai piedi, il consiglio è di partire sempre dal centro dell’unghia, dall’alto verso il basso, per poi procedere lungo i bordi. Aiutatevi usando un separatore per le dita dei piedi, che renderà più semplice l’applicazione.

I migliori attrezzi per il pedicure

Per fare il pedicure a casa è importante utilizzare i migliori attrezzi, in modo da avere un risultato sorprendente e molto simile a quello fatto dall’estetista.

Tra gli accessori da avere ricordiamo:

  • taglia unghie;
  • spingi cuticole
  • buffer;
  • solvente per unghie;
  • olio per cuticole;
  • scrub esfoliante;
  • pietra pomice;
  • olio o crema idratante;
  • base e top coat;
  • smalto;
  • separatore di dita dei piedi.

3 consigli per rendere il pedicure migliore

Per rendere il pedicure migliore, ecco i nostri 3 consigli di bellezza:

  • Arricchite il pediluvio: il pediluvio è la parte essenziale del pedicure. Arricchitelo aggiungendo oli essenziali e sali di Epsom. Vi consigliamo di provare oli calmanti come camomilla, lavanda o ylang-ylang.
  • Preparate uno scrub esfoliante: se vi piace il fai da te, procedete con uno scrub esfoliante da fare a casa. Come? Bastano pochi elementi, che troverete semplicemente in cucina, come olio di oliva, olio di jojoba, di mandorle o di cocco da mischiare con fondi di caffè oppure avena.
  • Create una nail art a tema: la nail art non solo rende la pedicure più bella, ma dona anche un tocco di personalità e brio anche alle vostre unghie. Se avete una penna a sfera o una forcina per capelli, provate a usarle come strumento per punteggiare lo smalto e creare pois o linee grafiche nette e decise.
Seguici anche su Google News!