Pennelli trucco migliori: come sceglierli e usarli

Sono sei gli indispensabili per un make-up di sicuro effetto: ecco una piccola guida per conoscerne tutti i segreti.

Bellezza

Storia

  • Prodotti di bellezza

L’importanza di buoni pennelli per il trucco troppo a lungo e troppo spesso è stata sottovalutata, considerati come sono dei semplici accessori, quando sono invece degli strumenti indispensabili per un make-up corretto.

Ombretti, fondotinta, rossetti sono decisamente più belli se applicati con i pennelli giusti e di qualità. Gli scaffali delle profumerie sono pieni di forme specifiche per sfumare, applicare prodotti cremosi, sottolineare o evidenziare: i tipi indispensabili? Sono sei: ecco come sceglierli e usarli.

Come scegliere e usare i pennelli trucco

Pennello per fondotinta

Qualsiasi varietà di fondotinta (inclusi i più spessi, densi e coprenti) risulta – una volta applicata – sottile, soffice e naturale. Inoltre, aiuta a distribuire in modo uniforme e omogeneo il prodotto, arrivando anche in alcune zone del viso considerate critiche, come per esempio ali del naso, interno occhi, attaccatura dei capelli.

Make Up Forever

Il consiglio di DireDonna: il Pennello Fondotinta #108 di Make Up Forever, grande pennello piatto costituito da fibre high-tech morbidissime che permettono di applicare tutti i tipi di fondotinta, per un risultato coprente e omogeneo.
Prezzo consigliato: 42,50 euro
Acquista ora

Pennello per correttore

Ha dimensioni ridotte, in quanto deve essere adatto a lavorare sia sulla zona delle occhiaie che sul resto del volto per nascondere brufoli e macchie della palle. Bisogna preferire un modello con setole compatte in modo che si riesca a distribuire al meglio il correttore.

Giorgio Armani Beauty

Il consiglio di DireDonna: lo Spot Concelear Brush di Giorgio Armani Beauty ha una punta che permette di applicare il prodotto su piccole imperfezioni come rossori, vene visibili e macchie. Un pennello sintetico che si presta anche all’applicazione di prodotti liquidi, per un effetto leggerissimo.
Prezzo consigliato: 42 euro

Pennello per blush

Il taglio angolato permette di applicare il blush in modo più preciso, seguendo perfettamente le curve del viso ed i lineamenti. I pennelli obliqui hanno setole abbastanza fitte e disegano una pennellata abbastanza netta, per questo è sempre meglio picchiettare delicatamente il pennello sul viso e non prelevare mai troppo prodotto.

Dior

Il consiglio di DireDonna: il Pennello per polveri n°16 di Dior Backstage garantisce un risultato maquillage straordinario con la massima semplicità. Questo pennello è il perfetto alleato dei blush in polvere e in crema.
Prezzo consigliato: 38 euro
Acquista ora

Pennello per sfumare

Il pennello da sfumatura è formato da setole morbide, disposte in modo da espandere uniformemente il colore. Le setole sono in genere disposte a cerchio e non sono ammassate, in modo da risultare lasse e permettere al colore di distribuirsi in modo delicato. Per fare in modo che questo avvenga è necessario passare il pennello facendo poca pressione.

Mac

Il consiglio di DireDonna:  Il 217 Blending Brush di Mac serve a stendere o sfumare il colore di prodotti in polvere o in crema. È composto di folte e morbide fibre di alta qualità, disposte in forma ovale.
Prezzo consigliato: 25,50 euro
Acquista ora

Pennello per rossetto

Deve essere piatto e piccolo per sfumare in modo perfetto il tratto delle matite e per applicare prodotti labbra. Le setole devono avere taglio preciso per stendere il colore in modo uniforme anche nei punti più difficili come l’angolo della bocca.

Chanel

Il consiglio di DireDonna:  Pinceau Lévres di Chanel è ideale per applicare il rossetto in modo uniforme e disegnare il contorno labbra con precisione. Per un risultato make up su misura. Realizzato con setole naturali altamente selezionate, morbide e resistenti al tempo stesso.
Prezzo consigliato: 28 euro
Acquista ora

Pennello per contouring

Per un viso guance perfettamente definito serve un pennello dalla forma piatta con setole corte e strettamente legate così da applicare con precisione prodotti per il contouring sia in polvere che in crema. Il pennello consente di accentuare efficacemente i contorni del viso in pochi semplici passaggi.

Shiseido

Il consiglio di DireDonna:  Maru Fude Multi Face Brush di Shiseido ha una forma assottigliata perfetta per il contouring mentre le setole ultra morbide rendono l’applicazione più facile che mai. La speciale forma arrotondata e affusolata si adatta ai lineamenti del viso ed è perfetta per applicare blush, bronzer, illuminanti e cipria.
Prezzo consigliato: 57 euro
Acquista ora

Credits foto: