
Quali sono i cibi basici (o alcalini) sinonimo di salute?
Quali alimenti fanno meglio alla nostra salute e perché? Scopriamo insieme cosa e quali sono i cibi basici e i cibi acidi e in che modo agiscono p...
Dimagrire dormendo è possibile? Secondo uno studio sei o otto ore di sonno continuato per notte aiutano a perdere i chili di troppo.
Non tutti possono permettersi di dormire ben otto ore filate a notte, ma i pochi fortunati che possono farlo avranno senza dubbio diversi vantaggi, come una pelle fresca e luminosa, occhiaie inesistenti, una mente più attiva e, infine, un fisico asciutto e tonico.
Può sembrare assurdo, tuttavia secondo una ricerca statunitense sei o otto ore di sonno continuato consentono di perdere peso, raddoppiando le possibilità di dimagrimento senza fare estenuanti sacrifici alimentari e ingurgitare indigesti e costosissimi integratori.
Ad affermare questa teoria, che ha tutta l’aria di far ritrovare il sorriso alle numerose donne che passano la vita sperimentando tutte le diete possibili immaginabili, è un team di ricercatori riuniti nell’organizzazione sanitaria “Kaiser Permanente”. Questo non significa comunque che una dieta sana ed equilibrata non sia necessaria, unita a un quotidiano esercizio fisico.
La teoria si basa sulla constatazione che dormire bene aiuta a ridurre lo stato di stress, e il benessere mentale è un ottimo deterrente contro la tentazione di mangiare fuori orario, specialmente snack ipercalorici e cibi senza dubbio non utili ai fini della dieta.
Per arrivare a sancire questa teoria rivoluzionaria, gli studiosi hanno condotto un’indagine coinvolgendo cinquecento persone in stato di obesità , tutte impegnati nel tentativo di perdere almeno quattro chili. Per ognuno dei volontari è stata studiata una dieta personalizzata in modo da ridurre di 500 calorie il normale apporto giornaliero. Per tutti i partecipanti, inoltre, erano previste fino a tre ore di allenamento fisico settimanale.
Indagando sulle abitudini notturne, si è poi scoperto che c’è un legame tra le ore di sonno e il dimagrimento, infatti il 60% dei partecipanti che è riuscito a perdere almeno quattro chili dormiva generalmente dalle sei alle otto ore per notte. Secondo Charles Elder, direttore dello studio, quando si sta seguendo una dieta è necessario ridurre al minimo ansia e stress per non compromettere i risultati.
“Questo studio suggerisce che quando le persone stanno cercando di perdere peso, dovrebbero cercare di ottenere la giusta quantità di sonno e ridurre il loro stress”.
Più facile a dirsi che a farsi…
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Quali alimenti fanno meglio alla nostra salute e perché? Scopriamo insieme cosa e quali sono i cibi basici e i cibi acidi e in che modo agiscono p...
Come fare per avere gambe e glutei (ma non solo) sempre in forma e tonici? Basta eseguire dei semplici esercizi con le cavigliere, in modo costante...
Anche se bisognerebbe sempre rivolgersi a un medico esperto, la tentazione di seguire una dieta fai da te è sempre dietro l’angolo. Vediamo, qui...
Come fare per allenarsi in modo sicuro, mirato e completo? Eseguendo specifici esercizi con la fitball, la palla tipica dello yoga e del pilates da...
Cosa è bene mangiare per mantenersi in salute senza troppe rinunce? Tutto, basta farlo in modo corretto seguendo una dieta settimanale equilibrata...