Perché chiudiamo gli occhi quando baciamo
Non si tratta di passione e nemmeno di romanticismo: uno studio scientifico rivela perché chiudiamo gli occhi quando baciamo.
Non si tratta di passione e nemmeno di romanticismo: uno studio scientifico rivela perché chiudiamo gli occhi quando baciamo.
Baciarsi, si sa, è il gesto più intimo e solitamente più appassionato che due individui possano scambiarsi: ma vi siete mai chieste perché chiudiamo gli occhi quando baciamo?
Le più romantiche penseranno certamente che sia l’impeto della passione a indurci a lasciarci andare nelle braccia del partner, abbandonandoci completamente a lui ad occhi chiusi.
La spiegazione tuttavia arriva oggi dalla scienza e, a dispetto di quello che abbiamo sempre pensato, sembrerebbe non avere molto a che fare con il romanticismo o lo slancio passionale.
È stato infatti uno studio condotto dagli psicologi della Royal Holloway University a dimostrare come il gesto istintivo di chiudere gli occhi quando ci baciamo sia da ricondurre a una specie di sovraccarico sensoriale.
In altre parole sarebbe difficile per noi riuscire a gestire troppi stimoli sensoriali contemporaneamente: la sensazione fisica del bacio quindi ci induce a “rinunciare” al dato visivo. Se ci concertassimo su quello che vedono i nostri occhi, vivremmo meno intensamente lo stimolo percettivo derivato dal piacere del bacio.
Lo studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology ha analizzato la reazione di diversi soggetti sottoposti contemporaneamente a stimoli visivi e tattili. I 16 volontari avevano il compito di riconoscere delle lettere in diversi contesti, mentre venivano sottoposti a stimoli fisici come semplici vibrazioni. L’esperimento ha dimostrato che il campo visivo prende il sopravvento su quello tattile e questo spiegherebbe perché, per godere appieno del piacere di un bacio, risulti necessario chiudere gli occhi.
“La nostra ricerca ha dimostrato che una maggiore esposizione agli stimoli visivi riduce la sensibilità delle persone agli stimoli tattili“, ha osservato Polly Dalton, una delle ricercatrici coinvolte nel singolare studio, “questo implica che riducendo gli stimoli visivi, per esempio chiudendo gli occhi, si può alimentare la percezione tattile e questa potrebbe essere una delle ragioni per cui le persone chiudono gli occhi quando si baciano“.
Forse, in ogni caso, per qualcuna di noi sarà sempre più bello continuare a credere si tratti di semplice passione e puro romanticismo.
Articolo originale pubblicato il 28 aprile 2016
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Relazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Impegnarsi e darsi rispetto reciprocamente sono la base su cui costruire una relazione sana: scopriamo insieme cosa fare per essere felici in coppia.
Tutto sul petting: cosa significa il termine, cos'è e come si pratica e soprattutto quali eventuali rischi può comportare per i partner.
L'amore è fatto di passione e grandi emozioni, ma ci sono tanti piccoli gesti romantici quotidiani per rendere la vita di coppia perfetta: eccone ...
Il corpo ha un linguaggio che tradisce spesso quello che si dice a parole: impariamo a riconoscere i segnali messi in campo se entra in gioco la se...
Se il partner si comporta in maniera diversa dal solito, bisogna essere pronte a cogliere i segnali che lui sta per lasciarti: eccone 10.
Avete tante passioni in comune oppure litigate spesso? Ecco come capire se la vostra è davvero un'intesa perfetta.
Probabilmente pensate che sia la cosa più facile al mondo, ma in realtà ci sono delle cose da scoprire: ecco quello che c'è da sapere su come si...
Ecco 10 parti del corpo da esplorare che potrebbero rivelarsi, per voi o per il vostro partner, zone erogene portatrici di un inaspettato piacere.
Con un po' di fantasia, si può organizzare un primo appuntamento originale, capace di stupire: ecco qualche spunto per mettere al bando cinema e p...
Come bisogna comportarsi al primo appuntamento perché tutto sia perfetto e qualche errore che non si dovrebbe commettere se si vuole avere successo.