Perdere 10 kg in poco tempo: ecco come

Perdere 10 Kg in poco tempo è possibile seguendo una serie di regole e suggerimenti che aiutano a raggiungere risultati concreti: ecco quali.

Aggiornato il 2 maggio 2019
Fitness

Perdere 10 kg in poche settimane è possibile e con consigli e metodi per raggiungere risultati concreti. I suggerimenti qui forniti possono andare bene per chi ha deciso di iniziare una dieta da zero ma anche per coloro i quali si trovano in una fase di stallo e non riescono più a perdere nulla: perdere infatti gli ultimi chilogrammi è sempre la parte più difficile di ogni dieta dimagrante, ma vediamo come fare.

Perdere 10 Kg riattivando il metabolismo

Purtroppo tantissime persone hanno difficoltà a dimagrire a causa di un metabolismo lento.

Il metabolismo è il processo usato dal corpo per convertire il cibo in energia e bruciare i grassi, dunque la sua riattivazione è alla base di ogni dieta che funzioni. Vediamo come fare per riuscirci:

  • aggiungere alla propria dieta verdure ricche di fibre, che inducono il metabolismo a lavorare più velocemente ma non solo, aiutano a saziarsi, smorzano la fame e portano di conseguenza ad assimilare meno calorie durante la giornata;
  • aggiungere più proteine alla dieta, soprattutto quelle provenienti da carni bianche (come pollo e tacchino) e sgrassate, e dal sempre ottimo pesce;
  • condire con le spezie invece di usare salse e sale in abbondanza. In particolare peperoncino, peperone rosso, jalapeño, tabasco, habanero e zenzero contengono capsaicina e pertanto raddoppiano la produzione di energia, aiutano a diminuire il senso di fame e in generale velocizzano il metabolismo.

Cosa mangiare per perdere 10 Kg

Oggi si tende a mangiare troppo: si stima che ogni persona consumi circa 300 Kg di cibo all’anno mentre in passato se ne consumavano “solo” 200 Kg. Chiaramente il corpo non riesce a bruciare tutte queste calorie, accumula grassi quindi il primo consiglio per perdere 10 Kg è quello di limitare le porzioni a ogni pasto.

In particolare, si dovrebbero fare 5 piccoli pasti al giorno suddivisi tra una colazione abbondante (ma priva di grassi e zuccheri aggiunti), uno spuntino di metà mattinata (va bene un frutto o una spremuta), un pranzo leggero (carne bianca, insalata di verdure crude più un piccolo panino integrale, ad esempio), una merenda (spremuta di arancia o un frutto) e una cena leggerissima e possibilmente a base proteica.

Per perdere 10 Kg bisogna mangiare leggero e sano e fare in modo che metà del piatto sia piena di verdura (cruda o cotta). Bisognerebbe dire addio ai cibi grassi, con zuccheri aggiunti, farine e altri addensanti artificiali che non fanno altro che aumentare di molto le calorie introdotte ogni giorno. La stessa cosa vale anche per le bevande gassate (anche dietetiche o light), perché oltre a fare ingrassare moltissimo gonfiano, aumentano il rischio di diabete e promuovono anche la formazione della carie. Sì alle farine integrali e ai cereali integrali, mentre quelli di tipo “bianco” andrebbero evitati in fase di dieta.

Gli ultimi suggerimenti per raggiungere l’obiettivo di un dimagrimento così importante sono quello di bere molta acqua, circa 2 litri al giorno, e di fare un po’ di attività fisica ogni giorno: un allenamento costante è alla base di un sano processo di dimagrimento, quindi è indispensabile muoversi di più facendo una camminata veloce di almeno 45 minuti, o correndo all’aria aperta. Se si ha l’opportunità e il tempo di andare in palestra, ancora meglio: un allenamento personalizzato è infatti l’opzione migliore per perdere così tanto peso più in fretta.

Articolo originale pubblicato il 17 giugno 2016

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