
La dieta mediterranea come stile di vita
Varietà, qualità e tradizione. Scopriamo cos'è la dieta mediterranea e perché questo stile di vita fa così bene alla salute generale del corpo
Il nuoto è lo sport ideale per perdere peso, modellare la silhouette, rinforzare i muscoli e donare benessere alla psiche.
Il nuoto è uno sport che, allo stesso tempo, permette di perdere peso e donare benessere piscofisico a chi lo pratica. Sono indubbie le proprietà che il nuoto ha per i muscoli, la schiena, le articolazioni e, ultimo ma non meno importante, la mente: l’acqua è l’elemento naturale da cui proveniamo, immergerci in essa farà percepire in maniera diversa e di sicuro positiva il nostro corpo.
Il nuoto, pertanto, oltre a modellare il corpo, permette di vivere mentalmente meglio il fisico e di rilassare la psiche: il perdere peso è forse l’elemento che non subito interessa gli aspiranti nuotatori. Infatti, molti sono convinti che il nuoto faccia prendere qualche chilo: nuotare fa venire molta fame e non permetterebbe di attivare e sforzare i muscoli come sanno fare altri tipi di sport. In realtà, il nuoto permette di perdere peso. E non è affatto vero che si tratta di uno sport più semplice degli altri.
Di sicuro, l’acqua comunica questa idea: ci si sente più leggeri e si ha l’impressione che il corpo pesi di meno. In realtà, l’acqua fa resistenza contro il nostro corpo immerso, cosa che spinge i muscoli a uno sforzo enorme per proseguire lungo la vasca.
In definitiva, pertanto, il nuoto è uno sport faticoso che può mettere a dura prova i muscoli, potenziandoli attivandoli tutti nello stesso momento, e che, pertanto, può permettere di dimagrire. Ovviamente, tutto ciò deve essere fatto con criterio.
In primo luogo, bisogna nuotare per un periodo che va dai quarantacinque ai sessanta minuti e per almeno tre volte a settimana. Nel corso della nuotata, si può dividere il programma cercando di fare cinque vasche in maniera rilassata e la sesta ad alta intensità. Per alternare bassa e alta intensità della nuotata, basta cambiare stile ed eseguire quello che più ci rilassa o quello che più permette di attivare tutti i muscoli nel breve tempo.
Ovviamente, diventa indispensabile fare alcune pause, durante le quali si deve riprendere fiato: basta respirare inspirando fuori dall’acqua ed espirando dentro l’acqua. Dopo quattro o cinque volte, il respiro torna alla normalità.
Per incrementare l’effetto che l’acqua può avere sul fisico, si possono aggiungere altri due tipi di esercizi o di sessioni. Innanzitutto, si può realizzare una sorta di triathlon. La piscina sarà solo un passo di un’attività sportiva molto più ampia, che prevede la corsa, la ginnastica e la bicicletta. Oppure, ci si può divertire con l’acquagym, che può essere realizzata anche senza gli strumenti appositi: basta alternare alla nuotata un camminata da un capo all’altro della vasca, oppure tenersi a qualche appoggio e simulare una pedalata.
Fonte: Live Strong
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Varietà, qualità e tradizione. Scopriamo cos'è la dieta mediterranea e perché questo stile di vita fa così bene alla salute generale del corpo
Forza, flessibilità e sensualità: scopriamo cos'è la pole dance, uno sport che può essere praticato da chiunque, per mantenersi in forma aument...
Dimagrire senza rinunce e in modo rapido è possibile seguendo la dieta del piatto unico, un regime alimentare sano ed equilibrato. Basta seguire l...
Quali sono gli esercizi più indicati e qual è la giusta alimentazione da seguire per dimagrire le nostre gambe? Ecco tutto ciò che c'è da saper...
Un regime alimentare restrittivo in grado di risolvere le adiposità localizzate nella zona dei fianchi, cosce e glutei. Parliamo della dieta olopr...