Tinte e tagli di tendenza sono il punto di partenza ideale per cambiare il look insieme alla stagione, ma quali sono le pettinature estate 2018 alla moda, quali le acconciature migliori per capelli lunghi e medi?

Treccia, coda, chignon, ma anche accessori per capelli super trendy, tra fasce dal sapore retro, mollettine brillanti e pratici elastici: le pettinature servono per arricchire l’outfit, per variare lo stile, per aggiungere un tocco di personalità e anche – perché no – per stare più fresche in spiaggia o quando le temperature si fanno davvero torride.

Vediamo, allora, alcune idee da cui prendere spunto per le migliori pettinature estate 2018 adatte a capelli medi e lunghi.

  1. Top knot. Originale, allegra e versatile, con una pettinatura così non si passa di certo inosservate. Sceglietela per le serate all’aria aperta, raccogliendo tutti i capelli in questo chignon alto, per mettere in evidenza spalle e décolleté abbronzati. Per una versione casual racchiudetelo in una bandana. 
  2. Mezza coda alta. Si ispira alle acconciature anni Novanta la vaporosa mezza coda alta che sta bene con i look di tutti i giorni, ma soprattutto con eleganti abiti da sera.
  3. Treccia. La treccia non può mancare tra le proposte di stagione. Laterale e sofisticata, a spina di pesce, o doppia da boxer, che regala un aspetto sporty-chic, permette di sentirsi fresche e in ordine in ogni occasione.
  4. Fermaglio. Con perle, minimal, tempestato di brillantini o vintage: il fermaglio permette di aggiungere un tocco personale, di colore o luxury a ogni acconciatura, ed è adatto anche ai capelli medio-corti, per fermare frangette o ciuffi laterali.
  5. Coda bassa. Una pettinatura sofisticata, elegante, sobria, da portare centrale o laterale, con piccoli elastici preziosi o chiusa con un nodo di capelli stessi se abbastanza.
  6. Fascia. Infine, l’accessorio più cool dell’anno, specialmente nella versione intrecciata realizzata con stoffe africane. Si porta con capelli sciolti o con le lunghezze raccolte, che regalano un sapore retro.