
Home fitness: quali guru seguire su Instagram
Se volete allenarvi a casa, anche durante la quarantena per il Coronavirus, ecco i consigli di personal trainer e fitness influencer
Il power walking è sicuramente la nuova frontiera dell'attività fisica fai da te: ecco una guida su come cimentarsi in questo nuovo allenamento e perdere peso
L’attività fisica fai da te, come il jogging o la corsa all’aria aperta, ha riscoperto un nuovo modo di perdere peso: arriva il power walking, che tradotto letteralmente significa “camminata intensa“.
Tale attività non può essere classificata come corsa: si tratta infatti di una marcia con passo pesante che può stimolare l’intero sistema cardio-vascolare. Risulta quindi essere ottima per la perdita dei chili in eccesso.
Per aumentare la difficoltà e la potenza della camminata, si può scegliere di passeggiare sulla sabbia che, trattenendo il passo durante l’esercizio a piedi nudi, porta implicitamente uno sforzo più intenso. Si può anche scegliere di utilizzare strumenti come pesi per palestra, e in quel caso si parlerà di wogging.
Tra gli strumenti più usati vengono acquistati polsiere, cavigliere e manubri: utilizzando tutti e tre gli accessori, il wogging è sicuramente più efficace in quanto lo sforzo da compiere è distribuito uniformemente su tutto il corpo. Se invece si preferisce potenziare le gambe, è bene indossare soltanto le cavigliere.
Anche quando si pratica il power walking è necessario svolgere un’attività di riscaldamento prima di cimentarsi nella “passeggiata”. Saltelli sul posto, torsioni e allungamenti vari possono costituire un valido aiuto prima di ogni attività fisica.
Se si avvertono dolori alla schiena o alle articolazioni è bene fermarsi e rimandare l’allenamento per evitare il rischio di gravi complicazioni. Inoltre, bisogna controllare la postura e mantenerla corretta per tutta la durata dell’esercizio.
Per ottenere risultati soddisfacenti nell’allenamento cardio, durante il power walking si può lavorare sul respiro e cominciare ad aumentare in modo graduale il tempo di allenamento, che può andare inizialmente dai 10 minuti minimi a un massimo di 30 minuti per due volte a settimana. Dopo averci preso la mano, si può intensificare l’allenamento arrivando fino a un’ora di power walking ogni giorno.
Il segreto del power walking è sicuramente la falcata, ossia il movimento delle gambe durante il cammino. Tale passo consiste nel raddoppiare la distanza naturale percorsa con un unico movimento dei piedi: bisogna tenere distanziate le gambe, in modo che a ogni passo formino un angolo di circa 90 gradi e marcare il passo sul terreno in modo da tirare leggermente i muscoli delle gambe.
Oltre al bagnasciuga di una spiaggia, altre location dove praticare il power walking sono prati e sentieri di campagna: è fondamentale che il terreno sia morbido e irregolare e che l’esercizio vada praticato a piedi nudi o al massimo con scarpe leggere e flessibili.
Articolo originale pubblicato il 30 marzo 2011
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Se volete allenarvi a casa, anche durante la quarantena per il Coronavirus, ecco i consigli di personal trainer e fitness influencer
Se non è possibile uscire, come durante la quarantena per il Coronavirus, ecco come allenarsi e allentare lo stress
I segreti di Cindy Crawford per essere bella: yoga, alimentazione sana e la sua linea di bellezza.
Un allenamento ad alta intensità di 180 secondi per perdere peso in fretta e restare in forma senza troppo sforzo.
Dall'alimentazione agli esercizi, ecco alcune strategie per dire addio alla pancetta e snellire le gambe.
Ritrovare la linea dopo gli stravizi del Natale? Con Decathlon e i suoi tapis roulant si può: ecco i modelli da acquistare e come utilizzarli al m...
Come far dimagrire cosce e glutei in gravidanza: i consigli utili per curare l'alimentazione e per praticare esercizio fisico.
Quali esercizi fare per dimagrire cosce e fianchi: l'allenamento giusto per far tornare in forma due zone critiche del corpo.
10 consigli utili per riprendere con l'allenamento: come ripartire in modo costante con l'esercizio fisico, per mantenersi in forma e in salute.
Tre esercizi per le braccia da fare a casa: tutte le indicazioni per eseguirli al meglio e avere braccia toniche e belle.