
Fashion alert: 8 trend per la primavera da Milano Moda Donna
Dalle passerelle meneghine le proposte che non potremo fare a meno di seguire nell'estate del 2020.
Semplice e sofistica, la sfilata di Miuccia all'insegna del "Less is more".
La Milano Moda Donna entra nel vivo con la sfilata di Prada Primavera-Estate 2020 e l’eleganza senza tempo di Miuccia Prada, in un’ottica sempre più rivolta alla moda sostenibile.
Per la sfilata di moda, AMO, la divisione dello studio di Rem Koolhaas che si occupa di ricerca e progettazione, ha ideato un vivace motivo geometrico di piastrelle di ceramica che ha trasformato la sala del Deposito della Fondazione Prada in una solare terrazza estiva, con sedute a incastro illuminate da un bagliore dorato.
“Semplice sì, ma non minimal“, ci ha tenuto a specificare la stilista prima del défilé, che ha poi aggiunto: “Ho la sensazione che ci sia troppo di tutto. Invito a produrre meno e a consumare meno“.
E se c’è troppo di tutto, quello che riesce alla Signora della moda è riaccendere il desiderio: rispolvera mood onirici, ripescando dal passato linee rassicuranti e materiali d’eccellenza, e dà vita a magnifichi secchiello effetto coccodrillo, splendenti sandali dorati, deliziose cuffie da portare sulla ventitre.
Ad aprire la collezione Prada Primavera-Estate 2020, una gonna bianca lunga e stretta indossata su una sofisticata maglia grigia a coste. A seguire, look puliti che non lasciano spazio a decori che siano artificiosi, come il fregio a forma di felce stilizzata che fa da fil rouge a tutta la collezione.
Pattern geometrici, che ricordano le stampe delle cravatte, decorano spolverini, pantaloni a zampa e tailleur.
La giacca la fa da padrona in molti degli outfit, ora avvitata, a un bottone o doppiopetto, lunga con revers accentuato, ora squadrata e rigida, declinata anche in pelle o in versione dorata.
Belle le gonne alla caviglia, a portafoglio, tenute da maxi bottoni a contrasto o da sottili nastri neri.
Accanto ai secchielli in coccodrillo, tante le borse che hanno sfilato come gli originali cestini di rete, in corda o pelle e le tracolle portate a mano, già finite nelle wish list della prossima stagione.
Neutra la palette di colori, con bianco, grigio, nero e marrone a fare da tinte dominanti, dove verde, rosa confetto e arancio stanno a punteggiare in modo aggraziato e mai banale la collezione.
Miuccia Prada non sbaglia un colpo: il suo less is more, figlio dei nuovi tempi, capitalizza una collezione fatta per essere desiderata, creata per essere indossata, di giorno come sul red carpet. Ennesimo piccolo capolavoro dell’eccellenza made in Italy.
Se vuoi aggiornamenti su Milano Moda Donna, Moda Primavera Estate, Prada, Sfilate di moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:
Dalle passerelle meneghine le proposte che non potremo fare a meno di seguire nell'estate del 2020.
La diva del cinema stupisce tutti e opta per una acconciatura mai provata prima.
Nel palazzo di via Borgonuovo, lo stilista ha presentato la sua sublime sfilata intitolata alla Terra.
La giungla urbana secondo Stefano Gabbana e Domenico Dolce, tra animali selvaggi e frutta tropicale.
Alessandro Michele percorre nuove strade con la sua fresca reinterpretazione dei cardini storici della Maison.
JLo in persona al fianco di Donatella chiude la sfilata al Palazzo delle Scintille dedicata al suo mitico Jungle Dress.
Jeremy Scott presenta la sua sfilata-divertissement omaggio a Picasso, tra toreri, arlecchini e violoncelli.
Silvia Venturini Fendi si muove smaliziata tra heritage e innovazione, in una sovrapposizione aggraziata di forme e materiali.
È un glamour composto quello pensato da Re Giorgio per la sfilata estiva, fatta di tessuti fluidi e colori ricercati.
La settimana della moda milanese, in scena dal 17 al 23 settembre, coinvolge tutta la città: gli appuntamenti da non perdere (di cui molti aperti ...