
Mettersi a dieta dimagrante causa depressione e stress
Mettersi a dieta dimagrante causa depressione e stress perché dire addio ai cibi grassi è ...
La depressione pre parto, che colpisce molte donne in attesa, può essere causata dallo scarso supporto psicologico del partner.
Il periodo della gravidanza è spesso caratterizzato da ansie, timori, preoccupazioni e stress che ricordano molto da vicino la tipica depressione post partum, che coinvolge molte mamme dopo la nascita del bambino. Questo malessere ha un nome, e proprio per i suoi punti in comune con i problemi del dopo parto si chiama Pre Baby Blues.
Le cause sono state indagate in più occasioni, dagli sbalzi ormonali e nausea fino alle difficoltà che una donna incinta incontra nell’accettare i cambiamenti del suo corpo, in primis l’aumento di peso.
Alcune ricerche mediche recenti, tuttavia, hanno indagato oltre i possibili motivi fisiologici, arrivando a capire le reali cause della depressione pre parto. Più che le preoccupazioni relative al diventare mamma, alle responsabilità che l’arrivo di un neonato comporta e alle eventuali problematiche lavorative, ciò che incide maggiormente nello stress durante la gravidanza sono i problemi di coppia.
Un gruppo di ricercatori norvegesi, guidati da Gun-Mette Rosane, ha indagato le cause dell’ansia che colpisce molte donne in attesa, che talvolta può sfociare in un parto prematuro, oppure può influire nella crescita del feto e nel suo peso alla nascita.
Un campione di 50.000 future mamme è stato oggetto di interviste relative alla vita quotidiana, al lavoro, alla famiglia e alla vita di coppia. Tralasciando i casi, purtroppo non pochi, di donne depresse a causa di malattie recenti, oppure facenti uso di alcol in quantità sconsigliate durante la gestazione, la maggior parte delle donne ha ammesso che a gravare sullo stress pre parto è prevalentemente la mancanza di supporto psicologico da parte del partner
Una relazione complicata, in crisi già prima del concepimento, o magari entrata in crisi proprio perché non abbastanza solida per sostenere l’arrivo di un figlio, può essere quindi motivo di depressione e causa di problemi di salute per mamma e bimbo.
Articolo originale pubblicato il 15 marzo 2011
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Mettersi a dieta dimagrante causa depressione e stress perché dire addio ai cibi grassi è ...
Balla che ti passa: un rimedio utile a combattere la depressione è proprio quello della ...
Il ballo elimina stress e depressione: ecco tutti i benefici di quest'attività fisica per alleggerire ...
La depressione e lo stress primaverili si curano con un fiore di Bach, il Crab ...
Depressione e allattamento: una ricerca evidenzia la correlazione tra assunzione di farmaci antidepressivi e mancato ...
Gli antidepressivi in gravidanza possono essere un rischio per il feto ma anche l'interruzione a ...
Le mamme over 40 sono a rischio depressione in proporizone maggiore rispetto alle più giovani: ...
Depressione dopo il sesso: cos'è il sex blues, come si manifesta e quanto è diffuso? ...
Praticare attività fisica è un valido aiuto nella prevenzione e cura della depressione. Lo sostengono ...
Se si è sofferto di depressione occorre evitare le pericolose ricadute tenendo ben presenti alcuni ...