
Profumi Chanel dalla A alla Z
Dal celeberrimo N.5 fino al nuovo Gabrielle, ecco la guida completa per districarsi tra le tante proposte di profumi Chanel.
Una piccola guida per aiutare nella scelta della fragranza dell'estate, dalle proposte di nicchia a quelle pregiate fino a quelle dei brand più famosi.
Freschi, floreali, agrumati: sono i profumi estivi femminili 2019, le nuove fragranze da cui lasciarsi ammaliare nei mesi caldi.
Dai profumi di nicchia alle fragranze pregiate fino alle proposte dei brand più famosi, le novità sono davvero tante.
Ecco una piccola guida (con prezzi) per aiutare a districarsi nella giungla delle note olfattive e degli accordi.
Herbae de L’Occitane è una composizione olfattiva che riprende l’ottimismo delle erbe spontanee, che crescono nel cuore della Provenza e si mescolano con le note di rovo, rosa selvatica e ortica bianca, dando vita ad una fragranza eminentemente verde, fresca e floreale. Le note di testa agrumate e speziate di bergamotto e pepe rosa lasciano il posto ad un cuore in cui la rosa selvatica incontra il rovo. Infine, la fragranza si deposita su una base di fieno primaverile. Le note calde di coumarine sono animate da guizzi di miele ed accentuate dai toni legnosi e speziati del cashmeran. Le sue molteplici sfaccettature sono impreziosite da un tocco di muschio, conferendo all’insieme una morbida rotondità.
Twinset lancia Twinset Milano, la prima fragranza femminile creata in collaborazione con Dora Baghriche, profumiera franco-algerina nota per le creazioni olfattive ricche di memorie ed evocazioni. L’eau de parfum riflette il fascino della femminilità moderna attraverso una miscela intensa e vivace, in cui gli accenti floreali e fruttati si fondono con gli aromi speziati e legnosi. Tra le note principali spiccano il Cassis, il Sale Rosa dell’Himalaya, il Cedro e il Mandarino, mentre il cuore della fragranza raccoglie la Rosa Centifolia, la Peonia e la Rosa Bulgara.
B.Blumarine è allegra, vivace, energica e vitale e ha la seducente leggerezza di un abito in chiffon e la forza invincibile dell’ottimismo. Marie Salamagne, giovane firma della profumeria d’alta gamma, ha costruito una complessa partitura olfattiva attorno alla rosa centifolia, fiore-simbolo della maison. È un profumo vivace e frizzante, irresistibile e avvolgente, qualcosa che scivola addosso e resta sulla pelle come l’impeccabile carezza di un abito creato su misura. Qui per acquistare.
Issey Miyake presenta Shades of Sunrise, nuova fragranza in edizione limitata ispirata al viaggio in Giappone del profumiere Aurélien Guichard e della color designer Mai Hua. Ricca di contrasti, la freschezza del bergamotto e del limone si fondono alle note più morbide dell’ ipnotico gelsomino e dei fiori di frangipani dagli accenti mandorlati. La luce del sole riflette la dolcezza avvolgente dell’osmanto, la sensualità del ylang ylang e l’eliotropio vellutato. Un bocciolo di rosa dona un tocco di freschezza alla composizione. Impreziosita dalla dolcezza del latte di cocco e dalla eleganza del legno di sandalo e del cedro.
Les Parfums Remarquables propongono Palmarola un acquarello luminoso e affascinante, che unisce le sfumature del blu delle acque cristalline al bianco luminoso delle falesie a picco sul mare. Le note di testa, unione di bergamotto di Calabria e di limone italiano, si aprono su un cuore floreale di gelsomino. Le note di fondo sprigionano un accordo di legno di Guaiaco che apporta nobiltà e profondità a questa esperienza olfattiva dedicata all’Italia.
Roos & Roos presenta Mentha Religiosa, fragranza della “Exclusive Collection” del brand e vincitrice, nel 2017, del FIFI Award come Miglior Fragranza di un marchio di nicchia indipendente, creato dal profumiere Fabrice Pellegrin. La freschezza della menta e del bergamotto scaldata dalle note avvolgenti d’incenso, cedro e patchouli. Note principali: Menta piperita, bergamotto. L’Incenso è arricchito dall’iris. In fondo, legno di cedro, muschi bianchi. 195
Elizabeth Arden amplia la White Tea Collection con due nuove fragranze: White Tea Wild Rose e White Tea Vanilla Orchid. White Tea Wild Rose cattura la dolce sorpresa della rosa selvatica colta nei pressi dell’oceano. Sensuale bouquet di rose coronato da fresche e croccanti note di pera. White Tea Vanilla Orchid rievoca la calda atmosfera di una confortevole serata a lume di candela, e la magia del calar del sole. Vaniglia infusa con note luminose di limone e mela cotogna.
Jimmy Choo Floral è un’ode alla femminilità e all’eleganza, contrasto tra sensualità e irresistibile dolcezza. Un delicato bouquet floreale costruito attorno alla sofisticata bellezza del fiore di magnolia. Una fragranza floreale, fruttata, muschiata che sprigiona quella radiosità femminile che caratterizza la donna Jimmy Choo. Qui per acquistare.
Leucò di Maria Candida Gentile è la scoperta di un fiore bianco che si apre solo di notte, emanando un profumo ipnotico ed emozionante. La tuberosa, fiore a un tempo proibito e spirituale, si sposa con le volute dell’incenso, dipingendo il quadro di una festa Mariana, con i colori della natura e la tavolozza dell’anima. Note di testa: Miele, Cisto. Note di cuore: Accordo di giglio, Assoluta di tuberosa. Note di fondo: Benzoino del Siam, Pepe.
Tonka 25 è la nuova fragranza della Maison Le Labo creata dal naso Daphné Bugey. La composizione punta sugli accordi di Fave di Tonka che sviluppano una linea olfattiva sensuale. Le sue tenere sfumature vengono enfatizzate dalla cipria muschiata e da un tocco di vaniglia. La freschezza vivace dei fiori bianchi dona un forte accento al bouquet. Mentre accordi legnosi contornano il jus rendendo la composizione stabile e voluminosa.
L’Eau de Parfum di Frederic Malle prende il nome dal romanzo di Henry James del 1881, The Portrait of a Lady. Sapientemente miscelato da Malle e dal maestro profumiere Dominique Ropion, questo profumo sofisticato si apre con note ricche di Rose turche (400 fiori vengono utilizzati per fare un solo flacone). Ha un cuore di ribes nero e lampone che si svolge su una base di sandalo e incenso.
L’ultima arrivata nella collezione Un Jardin della Maison Hermès è Un Jardin sur la Lagune. Il jus si basa sulle note legnose contrastate con l’intensità delle sfumature della magnolia e del giglio, tra le essenze, le note verdi di pittosporo che conservano il vigore dei legni. Accordi marini lasciano il segno, inconfondibile per la sua scia fresca ed emozionante che completa il bouquet. Autore della composizione olfattiva è Christine Nagel. Qui per acquistare.
Rose des Vents è la nuova fragranza Louis Vuitton, un soffio di petali che apre nuovi orizzonti. Fedele compagna di viaggio, la rosa dei venti – o bussola – è uno degli strumenti indispensabili per i marinai. Vera e propria guida olfattiva, il Maître Parfumeur Jacques Cavallier Belletrud conduce nel cuore di un roseto di Grasse, dove splendide rose, scosse dal vento, paiono quasi respirare. Elegante e maestoso, grazie all’iris e al cedro, questo profumo si arricchisce di note pepate. Gradualmente, l’essenza diviene delicata come la pelle vellutata di un frutto.
Per celebrare l’eterna unione dello spirito della couture e del mondo del profumo, Yves Sain Laurent interpreta gli elementi iconici della Maison con composizioni sensuali, voluttuose, misteriose e del tutto singolari. 24 Rue de l’Université, oggi questa dimora privata del XVII secolo conosciuta come Hotel de Sénecterre accoglie gli atelier di Saint Laurent. Fabrice Pellegrin ha creato un’identità olfattiva legnosa e speziata. Note di testa: Incenso, Essenza di cypriol. Note di cuore: Legno di cedro, Accordo suede. Note di fondo: Legno di sandalo. Qui per acquistare.
Gucci Guilty Pour Femme combina note floreali e intense essenze naturali. Aromi in grado di fondersi armoniosamente l’uno con l’altro, i profumi uomo e donna rappresentano una moderna dichiarazione di individualità, un manifesto che celebra la libertà personale. Note di testa di mandarancio, un frutto che si trova nell’isola mediterranea di Cipro, combinato a bergamotto naturale e pepe rosa. Note di cuore di lillà, che contrastano con note rosate e violacee e si abbinano all’olio di geranio, per una fragranza ricca di sfumature. Note di fondo di patchouli, unite a note ambrate per una persistenza prolungata nel tempo. Qui per acquistare.
Articolo originale pubblicato il 6 aprile 2019
Se vuoi aggiornamenti su Bellezza, Profumi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Dal celeberrimo N.5 fino al nuovo Gabrielle, ecco la guida completa per districarsi tra le tante proposte di profumi Chanel.
La preziosa collezione immaginata da Alessandro Michele è composta da sette eau de parfum, quattro oli, tre acque profumate e una candela: caratte...
I regali per la cura di sé perfetti anche per un collega, un amico o un fratello, per Natale, un anniversario o per un compleanno.
Breve guida per districarsi tra le infinte proposte in fatto di fragranze: i set, i flaconi più esclusivi e le essenze per la casa (con prezzi).
È in profumeria una versione tutta nuova della mitica fragranza creata da Monsieur Hubert negli anni '50 per Audrey Hepburn.
François Demachy ha creato la nuova fragranza della maison: scopriamo le note olfattive, i prezzi e lo spot con la star premio Oscar come protagon...
Freschi, leggeri, floreali o fruttati: ecco le fragranze con cui affrontare le giornate più calde dell'anno, in vacanza come in città.
La macchinetta che distribuisce il profumo è uno dei modi creativi per fare shopping nel nuovo store londinese di Covent Garden.
Floreali, freschi, fruttati, sensuali e orientali: scopriamo le pregiate fragranze create da François Demachy.
In uscita a fine anno la nuova e attesissima fragranza creata da François Demachy.