
10 fiori autunnali perfetti per il matrimonio
Non solo ranuncoli e lavanda: le varietà dell’autunno che vi stupiranno con colori vivaci, profumi suadenti e aspetto delicato
Divorzio per denaro: come evitare che nella propria casa sorgano litigi per debiti e come far trionfare l'amore.
Il divorzio può essere causato dal dio denaro? Anche se non sempre quando ci si sposa si utilizza nella promessa la formula “in ricchezza e in povertà”, come si vede nei telefilm americani, questo non vuol dire che le finanze non possano essere un problema, soprattutto se ci sono difficoltà e incomprensioni nella gestione di esse. Ogni coppia per funzionare deve imparare a regolamentarsi e la questione inerisce anche il denaro: lo si utilizza nel modo corretto? Ci sono spese inutili? Si potrebbe risparmiare di più? Si tratta di domande che ogni coppia che convive o è sposata dovrebbe porsi, prima di finire in un interminabile litigio, che porta inevitabilmente a una strada senza uscita.
Certo, quando si è presi dal romanticismo, tutti sono pronti a dire che in realtà il denaro non conta e sicuramente ci sono problemi più importanti da affrontare in un rapporto di coppia, come quelli di salute, se ce ne sono. Il denaro conta eccome: ogni casa deve regolamentare il proprio budget di spesa, soprattutto in questi periodi di crisi economica e magari prevedere la separazione dei beni prima del {#matrimonio}. Non si tratta di una questione che inerisce un futuro divorzio e certe cose non portano sfortuna, ma se si praticano mestieri a rischio come qualunque libera professione, è sempre meglio pensare ai rischi che anche il partner o il marito corrono.
Poi c’è il capitolo spese impreviste: occorre sempre e comunque parlarne all’interno del rapporto, per quanto urgenti appaiano. La comunicazione è fondamentale: la maggior parte dei divorzi accade perché all’interno della coppia non si parla, non si discute, non si prendono le decisioni insieme. Non si tratta solo di denaro, ma soprattutto di fiducia, che rischia di rompersi in presenza di decisioni importanti che potrebbero verificarsi unilaterali. Ed è inutile dirlo: non si deve e non si può nascondere una spesa, soprattutto se voluttuaria, ma anche i debiti pregressi.
Quello che bisogna ricordarsi sempre è: l’amore è qualcosa di talmente tanto raro che non può essere confuso con una merce tanto banale e comune come il denaro. Per questa ragione, si deve impedire al denaro di diventare più importante del rapporto stesso, più importante dei sentimenti che si provano, più importante dell’amore stesso.
Fonte: Yourtango.
Articolo originale pubblicato il 17 settembre 2012
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Relazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non solo ranuncoli e lavanda: le varietà dell’autunno che vi stupiranno con colori vivaci, profumi suadenti e aspetto delicato
Abito fondamentale per ottenere un bel colpo d’occhio nelle foto del matrimonio, ma come fare per sceglierlo?
Le nozze con un budget contenuto possono essere un evento ben riuscito grazie alle idee giuste, dalle bomboniere al vestito da sposa
Parole e gesti per sedurre o dire qualcosa senza dirlo davvero: ecco come cogliere nel segno
Tutto ciò che c'è da sapere per far funzionare un rapporto sentimentale a distanza: i consigli e gli errori da non commettere.
Le parole per stuzzicare lui o lei, tra piacere e dolore, malizia e attesa
Celebriamo uno dei poeti che più ricorrono quando si parla di versi d'amore: nato il 4 febbraio del 1900, Prévert è stato anche sceneggiatore, a...
Tra viaggi e gioielli, concerti e Polaroid, la nostra guida con le proposte più interessanti, spendere e cosa dice il galateo.
Le idee per rendere eleganti e fresche le nozze con i fiori, i dettagli dell’abito da sposa, le decorazioni, la torta, le bomboniere, la tavola.
Cosa dice la buona educazione su busta con i soldi e lista di nozze, su budget e bonifici bancari come regali di matrimonio?