
Christmas jumper: chic o kitsch?
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Natale 2011 ricco di doni per i bambini: i pediatri consigliano di non limitare il numero dei regali, avendo cura di bandire i giochi violenti.
A pochi giorni dal Natale 2011 arriva una preziosa guida che aiuta a scegliere i migliori regali per i bambini. La novità, questa volta, è che le regole d’oro per l’acquisto sono stilate dai pediatri.
Cosa regalare ai bimbi per il Natale 2011? Non c’è dubbio: i piccoli di casa hanno spesso idee precise a riguardo, e sembra che al giorno d’oggi i più gettonati siano i regali tecnologici, con l’iPad in cima alla gift list. Ma per coloro che desiderano regalare giocattoli più tradizionali la scelta può essere ardua, e il rischio di commettere errori è alto, soprattutto se non si tiene conto dell’età del bambino o della sua indole.
A illustrare le caratteristiche del regalo perfetto è il pediatra Italo Farnetani dell’università di Milano-Bicocca: il primo consiglio è sorprendentemente quello di non limitare il numero di doni destinati ai bimbi. In tempo di crisi economica, quindi, meglio ricorrere a regali low cost ma non limitarsi a uno solo.
Qual è il regalo ideale per i bambini? Via libera ai giochi che stimolano fantasia e creatività, soprattutto se richiedono una notevole attività manuale e consentono ai piccoli di giocare e interagire con i coetanei.
«La parola d’ordine è giochi da pavimento e regali ‘pacifisti’, per divertire i bambini e allontanarli fin da piccoli dal concetto di violenza. I giochi da pavimento sono quelli che i bimbi amano di più: sdraiati sul tappeto di casa a pancia in giù possono montare, smontale, far correre palline e auto, muovere cuccioli in viaggio in castelli misteriosi, da soli o ancora meglio in compagnia. Dopo i 3 anni, infatti, i bambini amano stare con i coetanei, e mettere a disposizione un giocattolo da fare insieme agli altri nei lunghi pomeriggi invernali è un’ottima idea.»
Sono invece bandite armi giocattolo di tutti i tipi, dalle pistole ai pugnali, così come fuochi d’artificio formato mignon. Ma c’è un aspetto ancora più interessante sottolineato dai pediatri, i quali raccomandano di scegliere i doni per i bimbi tenendo conto delle mode del momento. Questo, oltre a essere l’unico modo per non commettere errori provocando delusioni, è anche necessario per assecondare il bisogno dei bambini di sentirsi uguali ai compagni di scuola, ai coetanei in generale, con i quali poter commentare e descrivere i regali trovati sotto l’albero.
Via libera ai giochi da pavimento, quindi, ma anche a quelli da tavolo da fare in compagnia. I pediatri sono favorevoli anche ai vari giochi e oggetti pensati per le attività all’aperto, come biciclette, pattini e varie, tuttavia optando per regali di Natale di questo tipo non si darà la possibilità ai bambini di usarli al più presto, e si rischia così di far scemare l’entusiasmo.
Fonte: Andkronos
Articolo originale pubblicato il 21 dicembre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Teen-Ager inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Kit per la cura della pelle del viso, delle mani, del corpo, ma anche della barba: le proposte più belle
Quest’anno le feste saranno più intime: come vestirsi per sentirsi a proprio agio ma senza rinunciare ai dettagli chic
Tra le idee per i pacchetti da mettere sotto l’albero di Natale non possono mancare le fragranze: guida alla scelta
Sotto l’albero non possono mancare le proposte per la casa, tra candele, tecnologia utile e design
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori dell’albero
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la nostra guida definitiva
Un dolce tipico che non può mancare sulla tavola delle feste: proposte golose da acquistare sul web in tutta sicurezza
Le tendenze da conoscere per realizzare una nail art sparkly e colorata
Dalle luci alle candele, dalle calze a piccoli abeti innevati, ecco cosa non può mancare sul caminetto