Insalata di funghi

L’insalata di funghi è un contorno sfizioso e raffinato che può essere accostato a qualunque tipo di secondo piatto: carne, pesce, vegetariano o vegan proprio come quest’insalata. La particolarità della ricetta consiste nel fatto che quasi tutti gli ingredienti vengono utilizzati crudi, tranne i funghi champignon (utilizzabili sia nella tipologia tradizionale, quelli bianchi per intenderci, sia nella tipologia crema, ovvero quelli marroncini), che vengono trifolati in padella.

Si tratta, dicevamo, di un piatto vegan, il che lo rende commestibile per tantissime persone, fatta eccezione di chi soffre di allergie o intolleranze al singolo ingrediente utilizzato. L’insalata di funghi è anche un piatto che si consuma freddo e quindi può essere mangiato in casa o fuori casa, magari aiutandosi nel trasporto con la classica schiscetta.

Completano il quadro degli ingredienti gli spinaci, rigorosamente crudi, poi anche un paio di carote, una cipolla rossa e i condimenti. L’insalata di funghi può comunque prevedere altri ingredienti in aggiunta o on sostituzione. Gli spinaci, per esempio, possono essere sostituiti con rucola e indivia. In aggiunta invece si può ricorrere a un paio di gambi di sedano e a scaglie di parmigiano reggiano. In quest’ultimo caso però la ricetta smette di essere vegan, per via della presenza del formaggio.

Quando preparare questa ricetta?

L’insalata di funghi è un contorno che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili.

  2. Fate cuocere i funghi in una padella con un fondo d’olio. Sfumate con il vino e aggiustate di sale e pepe. Metteteli da parte.

  3. Lavate e pulite gli spinaci, pulite e tagliate grossolanamente la cipolla, lavate e tagliate le carote a julienne.

  4. In un piatto da insalata ampio, mescolate i funghi, gli spinaci, le carote e la cipolla.

    Aggiustate nel caso con sale e pepe e aggiungete un filo d’olio crudo alla bisogna.

Varianti

Insalata di funghi crudi

Non tutti lo sanno, ma i funghi champignon si possono consumare anche crudi. In questa variante, si puliscono e si tagliano a fettine e si aggiungono agli altri ingredienti mescolando l’insieme.

Curiosità e consigli

  • La cottura dei funghi fa rilasciare un brodetto: considerate i funghi pronti quando il brodetto evapora.
  • Potenziali ingredienti aggiuntivi sono un paio di gambi di sedano puliti e tagliati a tocchetti e 200 grammi di parmigiano reggiano a scaglie.
  • Potete usare sia gli champignon classici sia gli champignon crema.