
I migliori panettoni nel Natale 2019
Tradizionali o con un tocco di novità, tutti prodotti con ingredienti di alta qualità e con lavorazioni artigianali: ecco cosa comprare per la famiglia o ...
La frutta come fine pasto invece del dolce: una soluzione simpatica e diversa, anche più sana se vogliamo, e anche ideale per chi ha poco tempo. Ma per Natale a sostituire il dolce il tradizionale panettone. Pochi gli ingredienti per questo fine pasto luminoso: banane, zucchero, cannella, arance, cui basta aggiungere poco rhum per l’effetto flambé. Vino non consigliabile, ma volendo non guasta un buon bicchiere di Molise Chardonnay Spumante DOC, bollicine per cominciare ma anche per finire.
Sbucciate le banane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Accomodatele in una pirofila leggermente unta di burro. Cospargete le banane con lo zucchero mescolato alla cannella e alla noce moscata. Versatevi sopra anche il succo d'arancia passata da un colino e mescolato al vin santo e spargetevi sopra il resto del burro. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Di tanto in tanto raccogliete con il cucchiaio lo sciroppo che si formerà nella pirofila e bagnate le banane. Togliete dal forno, versatevi sopra il rhum bollente, fiammeggiatelo e servite le banane flambé.
Per porzione Calorie 210 Altri vini consigliati in alternativa Recioto della Valpolicella Aree di produzione: Veneto. Comprende 19 comuni della fascia settentrionale della provincia di Verona, da est a ovest - affinamento: fino a 2-3 anni - caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: FINE PASTO, DESSERT - colore: rubino intenso - odore: vitigni: Corvina Veronese 45%-95%, ammesso Corvinone max 50% in sostituzione della Corvina; Rondinella 5%-30%, ammessi altri vitigni a bacca rossa non aromatici provincia di Verona max 15%, altri vitigni autoctoni a bacca rossa max 10% - sapore: vellutato armonico di corpo amabile/dolce. Conegliano Valdobbiadene Prosecco spumante superiore - colli Asolani prosecco(DOCG) - Aree di produzione: Veneto provincia TV - caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: APERITIVO, FINE PASTO, DESSERT - colore: giallo paglierino più o meno carico – odore: vinoso tipico leggero fruttato - vitigni: prosecco (glera) (90%-100%) Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. (0%-15%) - sapore: gradevolmente amarognolo di corpo - gradazione alcolica minima 11°. Molise Moscato Passito Aree di produzione: Molise provincia CB/IS - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: DESSERT E FUORI PASTO - colore: giallo dorato - odore: tipico di moscato intenso e delicato tipico aromatico - vitigni: moscato bianco (85%-100%) - sapore: armonico gradevole dolce gradazione alcolica minima 14°. Colli Orientali Ramandolo (dolce) Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD - caratteristiche: Tranquillo dolce - abbinamento consigliato: DESSERT - colore: giallo dorato più o meno intenso - odore: tipico, intenso e caratteristico – vitigni: verduzzo friulano 100% (detto localmente verduzzo giallo) - sapore: gradevolmente dolce, vellutato, di corpo con eventuale sentore di legno - gradazione alcolica minima 14°.
Aggiornato l'ultima volta il 23 Febbraio 2015
Se vuoi aggiornamenti su Ricette Natale 2013: banane alla fiamma, luminose, scenografiche, deliziose, dessert da gran gourmet inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:
Tradizionali o con un tocco di novità, tutti prodotti con ingredienti di alta qualità e con lavorazioni artigianali: ecco cosa comprare per la famiglia o ...
Dai grandi classici alle ultime novità, i volumi più belli, originali e utili scelti dalla redazione
Panettone al supermercato, sì o no? Basta scegliere quelli giusti.
Un menu ispirato alle tradizioni di Napoli, Puglia, Sicilia con i piatti tipici della Festa dell'Immacolata
Di riso, mais o quinoa: ecco le migliori farine 100% gluten free (e le marche da comprare)
Da Nord a Sud dell'Italia scopriamo le eccellenze e i pasticcieri che confezionano i migliori dolci natalizi.
Tutti i prodotti per la detersione più adatti per avere un riccio morbido e combattere l'effetto crespo.
Le idee per rendere eleganti e fresche le nozze con i fiori, i dettagli dell’abito da sposa, le decorazioni, la torta, le bomboniere, la tavola.
Da La vita è meravigliosa al recente Last Christmas, le sette pellicole da vedere e rivedere durante le feste
Una guida della redazione per imparare come vestire e creare gli outfit più trendy e originali