
Condimenti e benessere: l’aceto balsamico
Sei a dieta? Vuoi adottare un regime alimentare più sano, ma non “punitivo”? Occhio ai condimenti: scopri perché l’aceto balsamico di Moden...
Antipasti per feste eleganti e raffinate d'estate: alcune ricette per stupire i propri ospiti.
Gli antipasti sono assolutamente un must dell’estate che parte in questi giorni. Freschi e leggeri sono l’ideale per un party elegante e raffinato, perché non appesantiscono ma riempiono a sufficienza per poter consentire di bere anche dei freschissimi cocktail, vino bianco o champagne. Ecco quindi alcune ricette raffinate che potranno stupire i vostri ospiti.
Quando si parla di antipasti la tartina è d’obbligo. Tra quelle da provare c’è quella con base di craker o crostini, uno strato di formaggio dal sapore molto deciso come pecorino locale o cheddar alla birra e della mostarda di fichi, oppure di uva o anche di cipolle al cognac. Tra le ricette adatte a un party elegante non può mancare uno speciale vol au vent ripieno con spinaci e taleggio.
Tagliando dei riquadri o anche altre forme con la pasta sfoglia, si possono creare degli antipasti assolutamente interessanti: tra questi i tortini con gruviera e cipolla. L’ideale sarebbe utilizzare le cipolle di Acquaviva, che sono particolarmente agrodolci e condire magari il tutto con olive nere. L’estate poi fa venir voglia di pesce e frutti di mare: si può pensare a delle cozze ripiene, ma un po’ più speciali di quelle classiche. Basta prendere dei gusci di vongole più grandi e farcirli, oltre al loro ripieno naturale, cotto o crudo secondo le proprie preferenze, con pezzetti di gamberetti sgusciati, pomodorini, origano e pan grattato impastato con uova.
Delle mini tapas poi fanno sempre colpo. Stavolta è meglio puntare sulla semplicità: tutto va servito singolarmente, dalle fette di baguette abbrustolite, alla crema di pomodori, meglio se piccante, al prosciutto, magari da acconciare in simpatiche roselline. A proposito di cucina etnica: sulla tavola di un party elegante non può mancare del pesce in agrodolce con mango, una ricetta giapponese leggerissima ma gustosa al tempo stesso.
Se si vuole puntare su crostini o bruschette è il condimento che fa la differenza: si può puntare quindi su formaggio in scaglie e funghi trifolati, ma anche su pancetta saltata su un letto di salsa tartara. Simpatici e inusuali sono invece i canapè di albicocche, che prevedono la presenza di formaggio morbido e dolce, tipo Philadelphia e scaglie di pistacchi tritati.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Hotel e Ristoranti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Sei a dieta? Vuoi adottare un regime alimentare più sano, ma non “punitivo”? Occhio ai condimenti: scopri perché l’aceto balsamico di Moden...
Un dolce tipico che non può mancare sulla tavola delle feste: proposte golose da acquistare sul web in tutta sicurezza
Un dolce goloso per la colazione e lo spuntino a cui è difficile resistere: le proposte leggere per l’estate
Un’idea per idratarsi durante l’estate senza rinunciare al gusto e al colore di frutta, verdura fresca ed erbe aromatiche
Una guida completa come si usano per mangiare e in cucina, con tipologie e consigli di etichetta
Il sostituto del lievito più amato da vegani e intolleranti, ma non solo: come utilizzarlo per pizza, pane e meringhe
Trafilatura al bronzo, formati speciali, grani selezionati: le marche della regina della cucina italiana da mettere in tavola.
Un menu completo per la vostra prossima lunch box da assaporare all'aperto
Un procedimento utile per realizzare in sicurezza molte ricette con uova crude o poco cotte
Piatti veloci e sfiziosi per un menu completo: antipasto, primo piatto, secondo, contorno e dolce compreso