
Dolci di Carnevale al forno
I dolci di Carnevale tradizionali in versione leggera e fragrante perché cotti al forno: dalle castagnole alle chiacchiere e ai ravioli.
I biscotti, un dolce molto comune e semplice da preparare in casa: ecco alcune idee per ricette belle da guardare e buone da mangiare.
I biscotti sono sempre un dolce vincente per tutti i palati. Perché se ne trovano per tutti i gusti e per tutte le stagioni, secondo quello che si vuole preparare. Non solo un piccolo cadeau al momento del tè, ma anche un simpatico modo per stuzzicare al mattino o durante lo spuntino di metà pomeriggio, sempre a patto di non esagerare, anche se si sa: con i biscotti, uno tira l’altro. Ecco alcune idee per ricette di dolci non troppo difficili da preparare in casa, che sono gustose ma anche fortemente scenografiche.
Con i biscotti vale sempre la solita regola: se le ricette non sono qualcosa che comprendiamo immediatamente, si può usare la fantasia, com’è sempre buona norma in cucina. Per cui semplici biscotti al burro possono essere elaborati aggiungendo uvette o frutta secca nell’impasto, ma anche canditi e gocce di cioccolato (meglio se non surrogato, il gusto cambia tantissimo). Idem per le guarnizioni: certo la cioccolata è sempre l’ingrediente più appetitoso, anche se a qualcuno non piace e quindi può essere sostituita da crema al burro, che d’estate ha anche un aspetto più fresco e quindi maggiormente appetitoso. Da non dimenticare le guarnizioni a base di confetture o marmellate, magari fatte in casa, o addirittura frutta fresca.
Anche il caramello è un perfetto collante per delle guarnizioni che prevedono frutta secca come noci o mandorle. Da non dimenticare sempre un po’ di vaniglia nell’impasto che contribuisce a dare aroma all’insieme. Si può pensare di strutturare il biscotto in due strati, croccanti all’esterno, ma che abbiano un cuore morbido all’interno, magari fatto di crema al cacao o alle nocciole, burro di noccioline o altro: naturalmente bisogna solidificare queste creme, in modo che non si sciolgano una volta in forno, mescolandole con una mistura di mandorle tritate e sciroppo di liquore, che si ottiene allungando il liquore da bagna con acqua e zucchero.
Uno dei biscotti in assoluto più appetibili in estate è quello a base di cheesecake e lime, che si prepara unendo il classico impasto della cheesecake con gelatina al lime, che magari in spicchi può rappresentare una simpatica decorazione. Un gusto fresco e assolutamente pieno di sapore oltre che un biscotto bello da guardare.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Hotel e Ristoranti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I dolci di Carnevale tradizionali in versione leggera e fragrante perché cotti al forno: dalle castagnole alle chiacchiere e ai ravioli.
Nella cornice milanese della factory di Sonia Peronaci, Lidl ha presentato i prodotti di alta gamma della sua linea Deluxe: una gioia per gli occhi...
Le ricette dolci per l'Immacolata: idee semplici della tradizione del Sud Italia, tra Napoli e Sicilia, per completare il menu del pranzo dell'Imma...
Tante idee per realizzare i biscotti di Halloween, golosi e paurosi, dalle dita della strega ai biscotti decorati.
Come preparare un dessert con le fragole: ricette semplici e veloci con le fragole per creare dolci senza cottura al cucchiaio e non.
Come utilizzare e riciclare le uova di Pasqua avanzate: 5 ricette semplici per fare deliziose torte al cioccolato, crostate e budini.
Ecco 3 ricette di torte golose realizzate senza utilizzare uova e latte, dal risultato sfizioso e delicato e che piaceranno a tutti.
I biscotti vegani al cocco sono dei dolcetti molto facili da realizzare, con pochissimi ingredienti, privi di qualsiasi ingrediente di origine anim...
I dolci di Pasqua sono per tradizione molto calorici e sostanziosi, di seguito tre ricette per farli in versione light ma altrettanto gustosa.
Le chiacchiere sono un dolce tipico del periodo del Carnevale che, per la sua semplicità nel gusto, piace a tutti, grandi e piccini. Realizzate co...