Rinascente Roma: tutti gli eventi di When Food Meets Fashion

Chef e appuntamenti da non perdere alla prima edizione capitolina in via del Tritone, tra corsi di cucina, degustazioni e showcooking.

Cucina

Non c’è posto migliore della Rinascente Roma in via del Tritone per esplorare il lato fashion del cibo: When Food Meets Fashion, evento dedicato al food e alle sue declinazioni più sorprendenti, arriva nella Capitale dal 25 al 27 ottobre 2018 con la prima edizione, sulla scia del grande successo delle quattro – e in vista della quinta – nel flagship di Milano.

Dopo aver festeggiato il primo compleanno con un vero e proprio mini film, Piccole avventure romane, il cortometraggio del regista premio Oscar Paolo Sorrentino, il nuovo tempio dello shopping capitolino diventa in questi giorni la destinazione gourmet per eccellenza in città.

Una serie di incontri puntano a lusingare i sensi e a far scoprire la cultura del cibo: a “invadere” l’Exhibition Area al piano -1 allestita da AEG ci sono corsi di cucina e showcooking, gala dinner, educational talk con food expert e degustazioni.

Corso di cucina al When Food Meets Fashion (facebook @RinascenteDeptStore)

Accompagnano il pubblico nel viaggio alla scoperta del gusto gli chef stellati di Jeunes Restaurateurs, associazione che riunisce i migliori giovani rappresentanti dell’alta gastronomia: Riccardo Di Giacinto e Andrea Sarri, già presenti in precedenti edizioni meneghine, e Tommaso Arrigoni, Stefano Di Gennaro e Nicola Portinari, per la prima volta ospiti dell’appuntamento. A loro si affiancano negli showcooking e nella creazione di piatti speciali, disponibili in menu in esclusiva per i giorni dell’evento, gli chef resident dei ristoranti della Food Hall al 6° piano.

Stefano Di Gennaro (facebook @RinascenteDeptStore)

Tanti anche gli appuntamenti coi brand da scoprire piano dopo piano, dalla scoperta del gin presso il Designer Supermarket al piano -1 con Peter in Florence alla degustazione di tè al piano Terra nel piccolo atelier Kusmi Tea, dagli assaggi di oli pregiati proposti in esclusive bottiglie nate della collaborazione tra Marco Bonaldo e la sua Galateo&friends e Carlo Volpi Public Code (secondo piano) al Food Market del Sesto Piano, dove tra l’altro assaggiare il tartufo di Tartuflanghe.

Ecco, nel dettaglio, tutti gli eventi di When Food Meets Fashion a cui partecipare alla Rinascente di Roma in via del Tritone 61.

I corsi di cucina del When Food Meets Fashion

I corsi di cucina, a cura degli chef di JRE – Jeunes Restaurateurs,  si tengono giovedì 25 ottobre presso l’Exhibition area, piano -1:

  • 11:30 “Lattughino” – Chef Stefano di Gennaro
  • 13:30 “Torchiatello di calamaro, crema di patate Magenta, gocce di acciuga e liquirizia ” – Chef Nicola Portinari
  • 15:30 “Riso carnaroli acquerello mantecato al Vezzena d’alpeggio, spezie e polvere di funghi ” – Chef Tommaso Arrigoni
  • 17:30 “Chai, Latte e Mousse” – Chef Andrea Sarri

When Food Meets Fashion: showcooking

Gli showcooking, a cura degli chef di JRE – Jeunes Restaurateurs,  si tengono venerdì 26 e sabato 27 ottobre presso l’Exhibition area, piano -1.

Venerdì 26 ottobre

  • 11.00-11.30 “Chia Pudding” – Chef Andrea Sarri
  • 12.30-13.00 “Patata, Burrata e Funghi Cardoncelli” – Stefano Di Gennaro
  • 14.00-14.30 “Paccheri di Gragnano al pesto di nocciole e foglie di sedano, moscardini e riduzione di crostacei” Chef Tommaso Arrigoni
  • 15.30-16.00 “Zuppa Inglese” – Chef Nicola Portinari
  • 17.30-18.00 “Risotto Milano – Palermo” – Chef Luca Seveso

Venerdì 26 ottobre showcooking a quattro mani presso la Food Hall – 6° piano

  • 13.00 “Toque Italiano” – Chef Andrea Sarri per Temakinho
  • 16.00 “Crema di pane e bufala, cipollotto, tuorlo d’uovo e tartufo nero” – Chef Tommaso Arrigoni per San Gregorio

Sabato 27 ottobre

  • 11.00-11.30 “Crostata, crema di limone, pera, cioccolato e cialda al capperi” – Chef Tommaso Arrigoni
  • 12.30-13.00 “Riassunto di Carbonara” – Chef Riccardo Di Giacinto
  • 14.00-14.30 “Pescatrice e finferli con infuso di pomodoro affumicato e tartufo nero dei Berici” – Chef Nicola Portinari
  • 15.30-16.00 “Tiramisù” – Chef Stefano Di Gennaro
  • 17.30-18.00 “Sfogliatella Live, De Vivo Pasticceria” – Pastry Chef Vincenzo Faiella / Chef Franco Mele

Sabato 27 ottobre showcooking a quattro mani presso la Food Hall – 6° piano

  • 11.30 “Capesante arrostite, crema di radicchio e alga dulse alla rosa” – Chef Nicola Portinari per MadeITerraneo
  • 14.30 “Insalata di fagiolini, zucchine, arance, lamponi, rucola e cipolla in agrodolce” – Chef Stefano Di Gennaro per Vivi Bistrot

When Food Meets Fashion, il Gala Dinner

Il momento più atteso dell’evento: sabato 27 ottobre alle ore 20:30, presso l’Exhibition Area, nell’incredibile scenografia dell’Acquedotto Vergine del 19  a.C.,  gli chef stellati si esibiranno nella creazione di un piatto ciascuno, dando vita a un menu gourmet di 5 portate abbinate ad altrettanti champagne Moët & Chandon. Il menu?

Entrée – Riccardo Di Giacinto

Riassunto di Carbonara

Moët Impérial en magnum

Antipasto – Nicola Portinari

LA TERRA …IN AUTUNNO

Moët & Chandon Grand Vintage 2009

Primo piatto – Stefano Di Gennaro

Gnocchi di patate, ceci neri della Murgia, gambero rosso e peperone crusco

Moët Rosé Impérial en magnum

Secondo Piatto – Andrea Sarri

Baccalà, bagna cauda, patate soffiate con pesto delicato e cenere di olive taggiasche

Moët & Chandon Grand Vintage Rosé 2009

Dessert – Tommaso Arrigoni

Tiramisù alle castagne, pan di spezie all’uvetta, noci e porto rosso

Moët Nectar Impérial

Il Gala Dinner è prenotabile al numero 06 87916909/10, costo a persona 130 euro, costo a persona con RinascenteCard 100 euro. Posi limitati.

Credits foto: