
Condimenti e benessere: l’aceto balsamico
Sei a dieta? Vuoi adottare un regime alimentare più sano, ma non “punitivo”? Occhio ai condimenti: scopri perché l’aceto balsamico di Moden...
Un vero e proprio viaggio nella storia a pochi passi dalla bellissima Plaza Mayor a Madrid (Spagna). Stando al Guinnes dei Primati, a pochi metri dalla piazza sorgerebbe niente meno che il ristorante più antico del mondo: Sobrino de Botin.
Fondato nel 1725 ma a quanto pare già in attività qualche secolo prima, Casa Botin (come è conosciuta oggi) si è distinta durante gli anni anche grazie alla sua cucina castigliana, la cui specialità della casa vanta il Conchillo Asado, ovvero il maialino da latte arrosto, per non parlare dei vari prosciutti iberici, dolci evini pregiati.
Lo stesso ristorante e la sua specialità sono anche citati ne “Il sole sorge ancora” di Ernest Hemingway, amico della famiglia proprietaria e il quale scrisse “ Mangiammo da Botín nella sala da pranzo di sopra. È uno dei migliori ristoranti del mondo. Maialino da latte arrosto e rioja alto…”. Ma il ristorante è stato ripreso anche dai più noti scrittori spagnoli come Benito Pérez Galdós ( in “Misericordia”, “Nazarìn” e “Fortunata y Jacinta”) o Ramón Gómez de la Serna, alla quale dedica alcune sue greguerias come “Botín sembra essere sempre esistito, come se Adamo ed Eva avessero mangiato lì il primo spezzatino cucinato al mondo”.
Come se non fosse abbastanza “elogiato” una leggenda vede che uno dei più amati e giovani pittori spagnoli, Francisco Goya (allora ancora agli inizi ed in cerca di guadagnarsi in attesa di diventare famoso), abbia lavorato proprio nel ristorante come lavapiatti.
Sempre affollato di curiosi per la storia del ristorante, ma anche intenditori di cucina, per riuscire ad accaparrarsi un tavolo molti consigliano di prenotare in anticipo, ovviamente possibile anche online.
Articolo originale pubblicato il 26 giugno 2014
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Hotel e Ristoranti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Sei a dieta? Vuoi adottare un regime alimentare più sano, ma non “punitivo”? Occhio ai condimenti: scopri perché l’aceto balsamico di Moden...
Un dolce tipico che non può mancare sulla tavola delle feste: proposte golose da acquistare sul web in tutta sicurezza
Un dolce goloso per la colazione e lo spuntino a cui è difficile resistere: le proposte leggere per l’estate
Un’idea per idratarsi durante l’estate senza rinunciare al gusto e al colore di frutta, verdura fresca ed erbe aromatiche
Una guida completa come si usano per mangiare e in cucina, con tipologie e consigli di etichetta
Il sostituto del lievito più amato da vegani e intolleranti, ma non solo: come utilizzarlo per pizza, pane e meringhe
Trafilatura al bronzo, formati speciali, grani selezionati: le marche della regina della cucina italiana da mettere in tavola.
Un menu completo per la vostra prossima lunch box da assaporare all'aperto
Un procedimento utile per realizzare in sicurezza molte ricette con uova crude o poco cotte
Piatti veloci e sfiziosi per un menu completo: antipasto, primo piatto, secondo, contorno e dolce compreso