Labbra fatali con i rossetti per le feste: dalle nuance ultra-mat a quelle viniliche, i colori del make-up per il Natale 2018 e il Capodanno 2019 sono all’insegna degli eccessi. Unico diktat? Non passare inosservati.

Così se durante la vigilia è preferibile scegliere tonalità classiche, dal rosso al nude fino al più intenso prugna (tornato prepotentemente alla ribalta quest’anno insieme a un generale revival degli anni Novanta), per il cenone largo al cremisi, al rubino, allo scarlatto più lucidi che mai. Per chi vuole osare, spazio al blu, a patto che sia profondo – come il mare, of course… – e a soluzioni metallizzate, perfette per brillare sulla pista da ballo fino all’alba.

Le case cosmetiche, da Chanel a Dior, da Shiseido fino a Lancôme, sono pronte con le loro proposte: ecco la selezione delle preferite da DireDonna.

Rossetti per le feste: colori per Natale 2018

1. Rosso mat

Chanel (35 euro circa)                  Dior (40 euro circa)                      Givenchy (38 euro circa)

Rouge Allure Velvet N°5 di Chanel, in edizione limitata, è un rosso profondo dalla consistenza morbida come il velluto per un risultato mat luminoso.  È un cremisi aranciato la nuance Désiderable del rossetto Diorific di Dior, che esalta le labbra con un finish mat vellutato. Grenat Initie è la tonalità di Le Rouge Givenchy della collezione Mystic Glow, un rosso intenso dall’effetto semi-mat accattivante e sensuale.

2. Nude

Clinique (23 euro circa)                      Guerlain (32 euro circa)         Lancôme (37 euro circa)

Barely è la tinta naturale proposta da Dramatically Different Lipstick  di Clinique, con sfere ottiche 3D per labbra più piene e levigate. Effetto finish metallico per il bruno dorato di Rouge G di Guerlain, pigmentato e incredibilmente luminoso. Il Nude Essentiel de L’Absolu Rouge Drama Matte di Lancôme è un ultra-matte luminoso dalla texture confortevole e cremosa.

3. Prugna

Giorgio Armani (37 euro circa)      Nars (31 euro circa)               Shiseido (31 euro circa)

Lip Magnet di di Giorgio Armani Beauty si declina in Night Viper, rossetto liquido dal colore intenso mat ed effetto seconda-pelle. Nancy è la tonalità in edizione limitata di Audacious Lipstick di Nars, un prugna irriverente ispirato alla moda punk degli anni ’70. È un prugna iridescente il Noble Plum del VisionAiry Gel Lipstick di Shiseido super idratante e a lunga tenuta.

I colori per Capodanno 2019 dei rossetti per le feste

1. Rosso lucido

YSL Beauty (34 euro circa)             Tom Ford (54 euro circa)         Esteé Lauder (33 euro circa)

Rouge Vinyle del Vernis à Lèvres di Yves Saint Laurent Beauty è un rosso fuoco dalla brillantezza estrema effetto vinile. Il rosso de La Vie en Rose del Soleil Lip Lacquer di Tom Ford Beauty regala un effetto ultra glossy e brillante. Pure Color Envy di Estee Lauder propone Scream Sexy Metallic, un rosso vinilico  dalla cromatura extra lucida.

2. Blu

Kat Von D (20 euro circa)            Gucci (36 euro circa)                     Fenty Beauty (18 euro circa)

Echo di Everlasting Liquid Lipstick di Kat Von D è un blu marino satinato, una formula liquida e mat dai pigmenti a lunga tenuta che non sbava. Deep Matte Lipstick di Gucci nella tonalità Neptune Blue è un matte profondo e audace, dalla formula leggera e morbida dalla finitura estremamente opaca. La nuance Clapback di Mattemoiselle Lipstick di Fenty Beauty è un blu intenso ultra ricco e ultra leggero, dalla texture cremosa e impalpabile scivola sulle labbra.

3. Metallizzati

Dolce & Gabbana (40 euro circa)     Mac (20 euro circa)                         Too Faced (23 euro circa)

Shine Lipstick di Dolce & Gabbana Beauty in Baroque Gold della collezione Sweet Holidays, enfatizza il colore naturale delle labbra con la sua brillantezza assoluta. Throwback Metallic Sparkle Lipstick di Too Faced è perfetto per le feste nella tonalità Bionic, un verde metallizzato scintillante e cremoso. Shiny Pretty Things di Mac, nella nuance A Wink of Pink, è un rosa medio con perle oro-bronzo in finitura ultra perlata.