Molto spesso quando si va al ristorante i nomi dei piatti sono abbastanza complicati e compositi, ma non sempre la preparazione di questi risulta altrettanto difficile.
È il caso delle sardine su letto di finocchi marinati, un piatto gustoso e fresco che vi farò fare una bellissima figura con i vostri ospiti.
Ingredienti per 4 persone
12 sardine fresche
1 finocchio
mezzo bicchiere di aceto
1 limone
farina, sale, pepe, olio per friggere
Iniziate la preparazione del piatto con la pulizia dei pesci. Eliminate la testa, la spina centrale e le viscere. Fate particolare attenzione a non dividere le sardine a metà. Dopo aver lavato i pesci spinati con abbondante acqua fredda dovrete metterli a macerare per almeno mezz’ora in un recipiente con acqua e aceto.
Nel frattempo preparate il finocchio. Eliminate la parte verde superiore del finocchio e, ancora intero, tagliatelo il più finemente possibile, lasciandolo poi in ammollo per qualche minuto.
Scolate il finocchio tagliato e conditelo con sale, olio, il succo di limone e lasciatelo ammorbidire.
Ora scolate bene le sardine e se necessario sciacquate nuovamente. Asciugate i pesci e passateli nella farina. Friggete poi in olio bollente per 3 o 4 minuti, o almeno fino a che la superficie non sarà bella dorata.
Adagiate l’insalata di finocchio su ogni piatto e mettete sopra 3 filetti di alice fritti a persona.
Se vuoi aggiornamenti su Sardine su letto di finocchi marinati inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.