Scarpe online, guida per non sbagliare un acquisto

Dalla scelta del numero giusto alle politiche di reso, come evitare delusioni, errori da principianti, truffe.

Moda

Comprare scarpe online può dare una vera e propria dipendenza, e non solo alle shoeaholic, per questo la nostra redazione ha pensato alla guida per non sbagliare un acquisto.

Anche chi non ha molto tempo per fare shopping, infatti, può trovare in rete una quantità pressoché illimitata di store aperti 24 ore su 24, con un intero catalogo a disposizione con le ultime tendenze e tutta la tranquillità per scegliere direttamente da casa propria. Un’opportunità davvero ghiotta. Le spedizioni rapide, poi, consentono di avere ai piedi le scarpe desiderate nel giro di pochissimi giorni.

Ma che succede se, una volta aperta la scatola, quello che vi troviamo dentro non corrisponde a ciò che ci si aspettava? Per evitare delusioni, errori da principianti, truffe, ecco la guida essenziale su come comprare scarpe online.

Comprare scarpe online: 7 consigli

  1. Trovare il negozio giusto. Per un acquisto a buon fine, prima di tutto meglio trovare uno store online affidabile, come una grande piattaforma con tante recensioni positive, da Amazon a Zalando passando per Yoox, Asos e Luisaviaroma, o come un marchio che abbia anche negozi fisici, garantito e solido.
  2. Conoscere le politiche di reso. Non è raro voler cambiare le scarpe una volta arrivate a destinazione se non corrispondono a quanto desiderato. Ogni sito ha le sue politiche di reso, che possono però essere più o meno convenienti per l’acquirente. Meglio dunque accertarsi prima della loro trasparenza e, se non sono chiare, cambiare shop.
  3. Studiare le foto. Non potendo toccare e provare le scarpe, l’unico modo per conoscerle nel dettaglio sono le immagini sul sito. Preferite articoli con foto abbastanza grandi per essere ingrandite e con inquadrature da più lati, in modo da sapere bene cosa si acquista.
  4. Informarsi sui materiali. Anche la conoscenza dei materiali (e della loro qualità) passa per la scheda dell’articolo. Leggete bene la descrizione e, in mancanza di informazioni precise, non esitate a contattare il servizio clienti.
  5. Accertarsi dei colori. Le foto dei prodotti potrebbero non riprodurre accuratamente il colore della scarpa, del resto ogni schermo di smartphone o PC ha le sue peculiarità. La descrizione potrebbe essere d’aiuto e, in ogni caso, è possibile chiedere al servizio clienti di chiarire eventuali dubbi.
  6. Scegliere la misura giusta. Uno dei nodi cruciali dell’acquisto di scarpe online è la scelta della giusta misura. È essenziale misurare il piede e seguire la guida ai numeri che ogni shop sul web dovrebbe offrire. Disegnate il contorno dei piedi con un calza media su un foglio bianco, misurate la lunghezza dalla punta al tacco e confrontate i cm con la tabella. Alcuni siti offrono anche alternative per i piedi con pianta larga. Ricordate di misurare tutti e due i piedi, che possono essere diversi, e scegliere il numero corrispondente al più grande. Acquistate il primo paio di scarpe e, se sarà del numero giusto, potrete darvi alla pazza gioia con le compere su quel sito senza più sbagliare taglia.
  7. Provare subito le scarpe. È opportuno provare subito (in casa, per non rovinarle) le scarpe nuove acquistate online, senza rimuovere le etichette, in modo che possano essere restituite nei tempi previsti per il reso in caso di insoddisfazione.

Credits foto: