
Lista battesimo: idee regalo
Una breve guida tra passeggini, box e braccialetti in oro per trovare quello che fa ...
Come scegliere l'acqua per i neonati? Ecco alcune indicazioni utili, dalla temperatura e tipologia fino alla presenza di residuo fisso.
Come scegliere l’acqua giusta per il neonato? Anche il corpo di un bambino di pochi mesi, esattamente come quello di tutti gli esseri umani, è costituito per la maggior parte di acqua e addirittura in misura maggiore rispetto agli adulti.
La proporzione dei liquidi va mantenuta sprattutto nei piccoli, che non potendo ancora manifestare la sete vanno idratati continuamente per garantire il corretto svolgimento della maggior parte delle funzioni primarie. Proprio l’acqua, infatti, regola la pressione e garantisce l’idratazione della pelle e il giusto apporto di minerali a tutti i tessuti.
Una buona idratazione favorisce il riciclo di vitamine e sostanze nutritive nell’organismo, aiuta l’elasticità delle articolazioni e mantiene le reazioni biochimiche. L’acqua filtrata dai reni mantiene purificato l’organismo attraverso l’eliminazione delle scorie in eccesso. Aiuta, inoltre, a mantenere attivo l’intestino, combattendo la stitichezza e l’insorgere dell’acetone, ovvero l’accumulo di grassi nel sangue molto frequente nei {#bambini}.
Ovviamente ogni mamma che si preoccupa dell’alimentazione del bambino deve sapere bene quale acqua dargli da bere, poiché fin da piccolissimi si ha bisogno di un grande apporto di liquidi nel corpo. In genere i bimbi allattati al seno possono evitare di assumere acqua poiché il latte materno è già molto ricco di liquidi.
Assolutamente da evitare l’acqua del rubinetto, che ricca di calcare, cloro o altre sostanze come disinfettanti o altro potrebbe causare danni al bambino, pur se innocua per gli adulti. Anche l’acqua con aggiunta di anidride carbonica non può essere proposta al bambino, poiché accumulandosi nell’intestino potebbe provocare l’insorgere delle coliche gassose, non dannose per la salute del bebè ma piuttosto fastidiose e spesso causa di pianti isterici soprattutto nelle ore notturne.
L’acqua oligominerale naturale, preferibilmente distribuita nelle bottiglie di vetro, è invece ottima anche dal punto di vista della conservazione, preferibilmente servita al bambino liscia e senza aggiunta di zuccheri o succhi, come il limone.
Acqua naturale, quindi, tuttavia è sempre meglio informarsi riguardo l’analisi chimico fisica presente sulle più comuni bottiglie, in modo da riconoscere le acque con un residuo fisso minore e quindi da preferire per i bambini, soprattutto se neonati. Anche la presenza di alcuni minerali può essere negativa per l’organismo dei piccoli.
Un altro accorgimento da non dimenticare: se l’acqua fredda o congelata rappresenta una fonte benefica per gli adulti in estate, non deve invece mai essere somministrata ai bambini poiché la bassa temperatura provocherebbe problemi all’apparato digerente ancora non del tutto sviluppato.
Fonte: Guidagenitori
Articolo originale pubblicato il 7 ottobre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Bimbo, Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Una breve guida tra passeggini, box e braccialetti in oro per trovare quello che fa ...
Tanti i vip all'inaugurazione del flagship store, nuovo punto di riferimento capitolino per gli amanti ...
A Torino, Firenze, Napoli, Bari e Palermo tra eventi, arte in mostre e musei, musica ...
Dall’unicorno amatissimo dai bambini alla mongolfiera, passando per la grafica da inviare online.
Città d'arte, borghi arroccati, luxury Spa e tanto mare: le nostre proposte per le vacanze ...
La Duchessa di Cambridge si ferma ad accarezzare un neonato tra la folla e parla ...
I brand al top sono caratterizzati da materiali di qualità, lavorazioni sapienti, modelli eleganti e ...
Pianto inconsolabile, aria nella pancia e notti in bianco per mamma e papà: ecco come ...
Dai rituali della buonanotte all'organizzazione della cameretta, ecco come far dormire un neonato per tutta ...
Dove andare in vacanza con un neonato: suggerimenti sui luoghi in cui soggiornare, le strutture ...