Serie TV: crossover e citazioni che hanno fatto storia

Quando guardiamo una serie televisiva statunitense, non è raro che personaggi, che poi faranno o fanno già parte di un’altra serie, si incontrino sul piccolo schermo. Si tratta di crossover o di citazioni, secondo la funzione che questi assumono all’interno della trama e ai fini di un futuro telefilm. In generale, il crossover è quando vediamo in una serie un nuovo personaggio che va a confluire in un telefilm differente, magari come protagonista, mentre la citazione si esaurisce nel giro di una puntata e riguarda un singolo accadimento.

Nel filmato che segue vediamo uno dei crossover storici delle serie americane: nel telefilm “Happy days“, Fonzie incontra l’extraterreste Mork di Ork, che poi sarà il protagonista di “Mork & Mindy“. Un simpatico dialogo pieno di battute divertenti saluta la nascita di quest’ultima serie, che ha lanciato a livello mondiale l’attore Robin Williams.

Visualizza questo contenuto su

Un personaggio collaterale di ben due serie era Edna Garrett, interpretata da Charlotte Rae, che era la tenutaria di un collegio per ragazze ne “L’albero delle mele“, ma anche la governante della famiglia Drummond in “Il mio amico Arnold“.

Visualizza questo contenuto su

Questo mese, il telefilm “Psych” ha visto la reunion di molti attori che hanno preso parte al telefilm cult “I segreti di Twin Peaks“. Tre di loro, Dana Ashbrook, Sherilyn Fenn e Ray Wise, presero anche parte a due stagioni contigue di “Dawson’s creek“: Ashbrook e Wise furono persino immortalati nella stessa scena.

Visualizza questo contenuto su

Dawson’s creek” fu una serie che passò alla storia soprattutto per la sua verbosità e la quantità di citazioni cinematografiche e televisive che erano contenute in essa. In una puntata, i protagonisti inscenarono il remake di “The breakfast club“, uno dei film di John Hughes più rappresentativi del brat pack. I caratteri dei personaggi furono mescolati, Pacey diventò duro e sfigato allo stesso tempo, mentre a Jenn toccò incarnare il personaggio che nel film era interpretato da Molly Ringwald.

Visualizza questo contenuto su