
Amore a distanza: a lezione di sexting
Le parole per stuzzicare lui o lei, tra piacere e dolore, malizia e attesa
Amore e sesso, stando a una ricerca scientifica, risiedono in aree differenti del cervello. Ecco quali e come funzionano.
Il sesso e l’amore sono connessi a due aree differenti del cervello. In altre parole, vengono provocati da reazioni chimiche differenti e quindi non sono strettamente legati tra loro: sono in molti a sostenere che il sesso sia migliore in presenza dell’amore, ma tuttavia si tratta di una questione empirica. Si è portati a pensare che il sesso sia migliore con chi si ama perché entrano in gioco emozioni differenti e perché stando tanto tempo con una persona si impara a conoscere il suo corpo.
Invece, che il cervello regoli in due zone differenti sesso e amore lo dice la scienza. Secondo una ricerca della Concordia University in Canada e gli svizzeri dell’Università di Ginevra, è stata individuata la zona del cervello che regola il colpo di fulmine e quella che invece regola il desiderio sessuale. Inoltre, l’amore può creare dipendenza, come fosse una droga.
Quindi sesso e amore si trovano in zone differenti del cervello umano: è stata disegnata dagli studiosi una sorta di mappa delle aree cerebrali che prendono il nome di insula e striato. Nella prima hanno sede i sentimenti amorosi ed è detta area di ricompensa (perché crea una compensazione con l’altra), mentre la seconda si attiva in base all’edonismo, ossia nel piacere che si trae da qualunque cosa, che si tratti di sesso oppure di cibo.
Secondo Jim Pfaus del dipartimento di psicologia della Concordia University, che ha provato anche come l’amore spenga il desiderio di conquista, rispetto invece a quando una persona è guidata dal solo desiderio sessuale:
«L’amore è, di fatto, una dipendenza che nasce dal desiderio sessuale ricompensato.»
Fonte: Tgcom.
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Sesso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Le parole per stuzzicare lui o lei, tra piacere e dolore, malizia e attesa
Celebriamo uno dei poeti che più ricorrono quando si parla di versi d'amore: nato il 4 febbraio del 1900, Prévert è stato anche sceneggiatore, a...
Tra viaggi e gioielli, concerti e Polaroid, la nostra guida con le proposte più interessanti, spendere e cosa dice il galateo.
Le idee per rendere eleganti e fresche le nozze con i fiori, i dettagli dell’abito da sposa, le decorazioni, la torta, le bomboniere, la tavola.
Cosa dice la buona educazione su busta con i soldi e lista di nozze, su budget e bonifici bancari come regali di matrimonio?