Lo shampoo secco è la soluzione ideale per avere capelli sempre in ordine, con ottimo volume e tenuta, anche quando non si ha tempo e senza ricorrere all’uso dell’acqua: una rapida rinfrescata ai capelli è particolarmente comoda quando si è di fretta o in viaggio. Basta una semplice spruzzata per eliminare quella fastidiosa patina grassa dalla testa.

I prodotti più recenti sono in grado di soddisfare le più svariate esigenze e sono realizzati su misura per i diversi colori dei capelli, trasformandosi in un valido aiuto per i periodi fra una tinta e l’altra.

Le formule con estratti di cotone e aloe vera sgrassano con gentilezza i capelli, idratando la cute con una piacevole fragranza. Lo shampoo secco volumizzante dona un aspetto più pieno anche ai capelli più fini e una tenuta istantanea. I trattamenti antigrasso trasformano capelli grassi e pesanti in chiome sane, morbide e ben disciplinate.

È anche un eccellente strumento di styling, perché regala alla chioma grande tenuta e fissaggio, anche sui capelli appena lavati. Con il suo aiuto ricci, acconciature elaborate e raccolti sofisticati hanno maggiore durata e resistenza.

Ecco i 10 migliori marchi di shampoo secco secondo la redazione di DireDonna.

  1. Lo Shampoo Secco Biopoint Instant Beauty rende immediatamente i capelli leggeri e purificati, senza l’uso di acqua, regalando corpo e volume grazie alla sua formula a base di Puryfing Powder, un agente purificante dalle straordinarie capacità sebo-assorbenti che permette di rimuovere il sebo in eccesso, insieme all’Estratto di Avena, vitamine, Estratto di Ginger e Cheratina. In pochi istanti i capelli ritrovano freschezza e lucentezza, avvolti da un dolce profumo.

    Shampoo Secco Biopoint Instant Beauty (8,90 euro circa)
  2. Sylista Big Hair L’Oréal Paris è uno spray texturizzante doppio gesto che assorbe l’eccesso di sebo alle radici, grazie al potere dell’amido di mais, e allo stesso tempo dona ai capelli volume e freschezza istantanea. L’innovativa texture invisibile non lascia residui, per capelli che risplendono immediatamente di volume e leggerezza.

    Sylista Big Hair L’Oréal Paris (6,90 euro circa)
  3. Dry Shampoo Balmain è uno spray detergente a secco rinfrescante istantaneo assorbe gli oli e rinforza la tua acconciatura senza alcun lavaggio. Perfetto per creare capelli dall’aspetto opaco e dalla consistenza piena e voluminosa. Ideale per tutti i tipi di capelli. Rinfresca i capelli per un look ‘appena lavato’, assorbe gli oli in eccesso e deterge il cuoio capelluto e lascia i capelli freschi, lucenti e profumati, con la fragranza firmata Balmain.

    Dry Shampoo Balmain (28 euro circa)
  4. Hair Refresher di Davines ha una formula che assorbe l’eccesso di sebo e dona lucentezza ai capelli, senza bagnarli, specifica per rinfrescare e pulire tutti i tipi di capelli, senza bisogno di acqua.

    Hai Refresh di Davines (20,20 euro circa)
  5. Shampoo a Secco Effetto Matte di Tigi Bed Head è un prodotto dalla consistenza finissima che dona un volume vertiginoso e rigenera il look, assorbendo l’eventuale eccesso di sebo. Ottimo per capelli non più appena lavati. L’Amido assorbe il sebo, aiutando a mantenere un look pulito alla vista e al tatto e una sensazione di tonicità e di capelli “rigenerati”.

    Shampoo a Secco Effetto Matte di Big Head Tigi (17,50 euro circa)
  6. Oribe Styling Dry Texturizing Spray invisibile spray secco immette un’incredibile volume ed una texture sexy. Polimeri brevettati assorbono il sebo alla radice, lasciandoti con una piega come appena fatta per giorni. Polimeri brevettati assorbono il sebo alla radice: un’alternativa brillante allo shampoo secco, senza residui polverosi.

    Oribe Styling Dry Texturizing Spray (50 euro circa)
  7. Alfaparf Style Storyes Texturizing è uno shampoo secco texturizzante, offre sostegno istantaneo e assorbe l’oleosità in eccesso, per capelli leggeri e profumati. È in grado di ravvivare ogni look in pochi istanti.

    Alfaparf Style storyes Texturizing dry shampoo (19,50 euro circa)
  8. Moroccanoil Dry Shampoo Light Tones contiene amido di riso ultrafine che assorbe il sebo, i residui di styling e gli odori, lasciando all’istante capelli purificati e rinnovati. La sua formula con protezione UV, infusa con olio di Argan, si dissolve all’istante, senza lasciare noiosi residui e mantenendo i toni castani ricchi e naturali.

    Moroccanoil Dry shampoo Light tones (14 euro circa)
  9. Paul Mitchell Dry Wash è adatto per capelli medio-fini. Preserva la brillantezza del colore più a lungo.Lascia i capelli profumati e dona alla cute una piacevole sensazione di freschezza e pulizia. Assorbe il sebo in eccesso e permette una minor frequenza di lavaggi. Mantiene il volume naturale; ideale per l’uomo o la donna che necessitano di una texture che duri più a lungo nel tempo.

    Paul Mitchell Dry Wash (32 euro circa)
  10. Shampoo Secco Magico Collistar è l’alternativa last minute allo shampoo tradizionale. Presente in due varianti: Ultra Delicato Rivitalizzante e Seboriduttore Ultra Volume.La prima, ultra-delicata e rivitalizzante, è trasversale e va bene per tutti i tipi di capelli, l’altra ultra volume e sebo riduttrice, è da usare in caso di capelli grassi e senza volume.

    Shampoo Secco Magico di Collistar (13,50 euro circa)