
Ballarò tra Silvio-Maurizio Crozza e il vero Berlusconi
Maurizio Crozza imita Silvio Berlusconi nella puntata di ieri di Ballarò, compendiando tutte le ultime uscite pubbliche del capo della coalizione ...
L'Agcom richiama tutti i telegiornali al ripristino dell'equilibrio informativo, perché la figura di Silvio Berlusconi sarebbe sovraesposta.
Silvio Berlusconi è onnipresente in televisione e la sua esposizione mediatica deve essere ridotta per ristabilire gli equilibri informativi. È questa, a grandi linee, la motivazione dell’intervento dell’Agcom, che ha richiesto il ripristino dell’imparzialità nei telegiornali e nelle trasmissioni di approfondimento politico.
“Vi è un’obiettiva sovraesposizione del Presidente del Consiglio in TV, il quale, oltre tutto, è direttamente parte nelle elezioni amministrative in quanto capolista a Milano”.
L’autorità garante per le comunicazioni ha perciò redarguito le redazioni dei telegiornali nazionali:
“Tutti i telegiornali devono attenersi con particolare rigore ai principi di completezza, correttezza, obiettività, equità, imparzialità e parità di trattamento di tutte le liste e i soggetti concorrenti, fino alla fine della campagna elettorale, ricordando che non è consentito un uso di riprese televisive con presenza diretta, non giustificata, di membri del governo o di esponenti politici”.
L’intervento dell’Agcom, tuttavia, non è stato apprezzato da tutte le testate informative, tanto che Il Giornale ha sottolineato come Berlusconi sarebbe onnipresente non per decisione autonoma, bensì perché “bersaglio preferito dei tribuni della sinistra” nei talk show politici.
Il monitoraggio del garante è avvenuto a seguito delle segnalazioni di alcuni esponenti del PD, tra cui spicca quella del parlamentare Roberto Zaccaria. Il politico aveva infatti dimostrato seria preoccupazione per l’ineguaglianza di trattamento di alcuni programmi Rai sbilanciati verso il Premier, tanto da cronometrare in modo certosino lo spazio concesso al Presidente del Consiglio. L’Agcom ha riconosciuto l’effettivo sbilanciamento nelle trasmissioni “Qui Radio Londra” di Giuliano Ferrara e nel programma “Potere“, entrambi inseriti nei palinsesti Rai.
Articolo originale pubblicato il 28 aprile 2011
Se vuoi aggiornamenti su Gossip inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Maurizio Crozza imita Silvio Berlusconi nella puntata di ieri di Ballarò, compendiando tutte le ultime uscite pubbliche del capo della coalizione ...
Ilaria D'Amico su SKY TG24 ha ribattuto colpo su colpo alle parole di Silvio Berlusconi, riuscendo a fare meglio di Santoro e Travaglio.
Silvio Berlusconi spopola a Servizio Pubblico, ma Michele Santoro vince con gli ascolti inediti per La7. Ecco, per sommi capi, quello che è succes...
Silvio Berlusconi sarà ospite da Michele Santoro a Servizio Pubblico: gioverà alla sua campagna elettorale o lo affosserà?
Silvio Berlusconi, ospite su La7 a 8 e Mezzo, attacca lo stile giornalistico di Lilli Gruber per alcune domande che gli sono state rivolte.
Barbara D'Urso e le polemiche che sono seguite a Domenica Live: le interviste a Michele Misseri e Silvio Berlusconi su tutte.
Luciana Littizzetto fa satira politica su Silvio Berlusconi a Che Tempo Che Fa e in Rai giunge un invito a limitarsi.
Sara Tommasi racconta di star bene e consiglia la clinica in cui è stata ricoverata a Silvio Berlusconi. Emergono nuove indiscrezioni sull'ultimo ...
Belen Rodriguez all'udienza sul Rubygate afferma di non essere mai stata a letto con Silvio Berlusconi. La situazione dell'ex premier si fa più li...
Piersilvio Berlusconi ha subito smentito le voci secondo cui Maria De Filippi starebbe per lasciare Mediaset per passare a SKY.