
Spazzole per capelli: come sceglierle
Tutti i consigli per scegliere le spazzole per capelli più adatte alla propria chioma, in base al tipo di capelli e alla loro lunghezza.
Tutti i consigli per scegliere le spazzole per capelli più adatte alla propria chioma, in base al tipo di capelli e alla loro lunghezza.
Spazzole per capelli: ad ogni chioma la sua, è questa la regola che molte donne dimenticano di rispettare, credendo erroneamente che tutte le spazzole per capelli vadano bene e che la scelta di un tipo piuttosto che di un altro non abbia alcuna influenza sui risultati finali. Niente di più sbagliato! Scegliere la spazzola giusta per i propri capelli è estremamente importante, se si tiene alla loro salute e se li si vuole pettinare nel modo migliore possibile. Per capire quanto sia fondamentale saper scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, fra tutte le spazzole per capelli disponibili in commercio, basta pensare che molti dei problemi di cui potrebbe soffrire la chioma sono dovuti proprio ad una scelta errata della spazzola che si utilizza.
Chi ha i capelli mossi deve usare una spazzola rotonda per pettinarsi, la stessa che viene impiegata anche per lisciare i capelli con il phon e dare la piega. La spazzola rotonda permette di non far perdere ai capelli il loro effetto mosso e anzi, di accentuarne il risultato.
Pettinare i capelli ricci è forse una delle cose più complicate che possa esistere. Questo perché se si utilizza la spazzola sbagliata si rischia di rovinare i ricci, facendo perdere loro la definizione, e di ritrovarsi con una massa di capelli crespi e senza una forma ben precisa. Per ovviare a tutto ciò e per permettere comunque di pettinare i capelli, la spazzola più adatta per chi ha i capelli ricci è quella con i denti radi, lungi e ondulati. Questo tipo di spazzola non solo non dovrebbe danneggiare la bellezza dei ricci, ma dovrebbe permettere anche di sciogliere i fastidiosi nodi.
Tutto diventa un po’ più facile, solitamente, quando si hanno i capelli lisci. Attenzione però, perché anche in questo caso, nonostante sembri tutto più semplice rispetto ai capelli ricci, i “pericoli” possono essere in agguato. Nel caso di capelli lisci il più frequento è quello di elettrizzare i capelli: è per questo che bisognerebbe utilizzare una spazzola rettangolare in legno.
La spazzola per capelli deve essere scelta anche in base alla lunghezza della chioma. Chi ha i capelli medio lunghi oppure lunghi dovrebbe puntare su una spazzola piatta e ovale: si tratta di uno strumento che è in grado di spazzolare i capelli senza danneggiarli e senza farli spezzare.
Uno dei problemi principali che si hanno quando i capelli sono corti, è che spesso non è così facile tenere a bada i vari ciuffi. Per questo motivo, la spazzola più adatta per pettinarli e mantenerli disciplinatamente in ordine, è quella a clessidra. Si tratta di una spazzola simile in tutto e per tutto a quella rotonda, ma al contrario di quest’ultima ha le setole più lunghe e più distanti una dall’altra.
Se vuoi aggiornamenti su Bellezza, Capelli inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il make up perfetto per valorizzare la pelle olivastra ha bisogno di toni ambrati e caldi. Per la scelta del rossetto perfetto per questa carnagion...
I cosmetici all in one sono prodotti multitasking che contengono tutto quello che serve a una pelle per essere idratata, protetta e velata, all'occ...
Il viso lucido comporta una scarsa durata del make up. Il problema si concentra soprattutto su fronte, naso e mento. Per sconfiggerlo si può ricor...
Per ottenere capelli lisci perfetti ed evitare il tanto temuto effetto crespo, bisogna curare particolarmente l'idratazione del capello e servirsi ...
Si tratta di un trattamento d'urto per la pelle del viso che agisce in modo mirato e specifico. Il siero, vero e proprio elisir di bellezza, va int...