Sportmax, la collezione Primavera Estate 2017
Poetica e sognatrice, legata all'acqua e alla natura: così è la donna Sportmax nella collezione Primavera Estate 2017 presentata a Milano.
Poetica e sognatrice, legata all'acqua e alla natura: così è la donna Sportmax nella collezione Primavera Estate 2017 presentata a Milano.
Sportmax prosegue la sua ricerca di un equilibrio tra poesia e struttura, tra innovazione e tradizione, tra geometria e sogno con la collezione Primavera Estate 2017 presentata a Milano Moda Donna.
L’ispirazione – tra natura, cultura e tradizione – ricorda un fenomeno unico al mondo e ormai perduto nel tempo, quello delle Ama, le pescatrici cui nell’isola di Hèkura, al largo delle coste centro occidentali del Giappone, era riservato il compito della pesca dei molluschi in apnea lungo i fondali, in alcuni casi profondi anche venti metri. Le pescatrici giapponesi Ama sono state protagoniste del celebre servizio fotografico realizzato da Fosco Maraini e pubblicato in parte nel 1962 con il volume “L’isola delle pescatrici”, forse il primo reportage etnografico subacqueo, e poi di un altro libro culto per gli amanti della fotografia, “Shima no love” di Kusukazu Uraguchi, che negli anni Ottanta ha raccontato al mondo la storia delle pescatrici attraverso le immagini in bianco e nero e a cui si rifa Sportmax.
Le modelle di Sportmax, quindi, scivolano leggere sulla passerella indossando abiti con stampe che si rifanno al Giappone e rappresentano pesci, onde, foglie, ma anche capi di un tessuto lucido, quasi rigido e tecnico, stretto da corde che danno vita a pieghe di tessuto e a volte a piccoli occhielli da cui la pelle si lascia osservare senza malizia sulla schiena, sulle braccia, sul décolleté.
Non mancano dettagli preziosi come le maglie o i pantaloni ricoperti di grandi e scintillanti paillette che mandano bagliori come perle avvistate in un’immersione subacquea.
I colori sono vivi, brillanti, freschi e, come spiega la Maison, portatori di “un nuovo giocoso ottimismo”: non mancano il raffinato blu scuro e il blu elettrico, abbinato soprattutto a bianco e nero, ma anche il rosso, il rosso corallo e il magenta in versioni lucenti.
La comodità sembra aggiungersi poi alla poesia e al colore, tra le tante qualità di questa collezione: i capi proposti infatti sono comodi vestiti con o senza maniche che si possono stringere in vita con la cintura di corda, pantaloni ampi da portare con casacca o con top e giacca, abiti chemisier. L’estate si preannuncia placida e soleggiata in riva al mare.
Se vuoi aggiornamenti su Abbigliamento, Moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Dai sandali champ chic alle zeppe, dai lacci alla caviglia agli stivali texani, i trend da non perdere
Le tendenze imperdibili, da Milano Moda Donna alla Paris Fashion Week, da Londra a da New York
Dalla vita alta alle proposte con coulisse, da Vuitton a Balmain, ecco i pantaloni che verranno
Tra colori, modelli e dettagli glam, le tendenze che non possono mancare nel guardaroba di quest’anno
Dai modelli extra-large alle borse a rete, gli accessori che non potranno mancare nel vostro guardaroba della bella stagione
Dal giallo all’arancione passando per celeste, ecco le nuance che ci vestiranno nella prossima bella stagione
Le proposte per make-up e capelli della prossima stagione dalle passerelle di Milano Moda Donna, Paris Fashion Week, Londra e New York
Arrivano da Milano Moda Donna, Paris, London e New York Fashion Week le proposte per la prossima stagione di modelli, colori, accessori must have
Dalla somiglianza con Brigitte Bardot alla carriera da record, i suoi primi 50 anni
Un modello di abito che sta bene a tutte e fa subito vacanza: le proposte della redazione, tra allure boho-chic e accenti grintosi