Gli stivali alti, sotto o sopra il ginocchio, si confermano un must anche tra le proposte della moda Autunno-Inverno 2018/2019. Versatili, comodi, adatti alle giornate di pioggia come a quelle di sole, questo modello di calzature permette di variare stile e mood con outfit sempre diversi, dai più casual a quelli più formali.

Si sposano alla perfezione sia con le gonne longuette, morbide o plissettate, che con i jeans di tendenza quest’anno, come con i tanti pattern che dominano il guardaroba.

Gli stivali preferiti da DireDonna? Sono quelli scamosciati, i texani, quelli in tweed, over knee e colorati: ecco 5 consigli per abbinarli.

1. Stivali alti scamosciati

Zara (15,95 euro)                            Zara (39,95 euro)                            Dior (1.390 euro)

Il modello in vitello scamosciato color cammello di Dior ha tacco Choc di 9 cm: può abbinarsi con una gonna morbida e lucida e pullover in maglia ampio con collo rotondo e finitura con doppio bordino color ruggine, entrambi di Zara.

2. Stivali alti texani

Michael Kors (235 euro)              Saint Laurent (295 euro)                Isabel Marant (1.180 euro)

Tacchi conici e affilati per i texani di Isabel Marant con punta e tallone  in metallo argentato. Sono abbastanza larghi per essere infilati nei jeans o possono essere indossati con un abito lungo, come lo chemisier in chiffon di Michael Michael Kors, in stampa tulipani, da fermare in vita con la cintura di Saint Laurent in pelle martellata nera e fibbia in argento brunito scolpita con motivi celtici.

3. Stivali alti in tweed di lana

H&M (9,99 euro)                           Sandro Paris (265 euro)                Balenciaga (1.250 euro)

Balenciaga propone un modello di stivali al ginocchio in tweed di lana pied-de-poule, sagomati con una punta rotonda. Un outfit originale? Con la gonna longuette fluida con ricami vegetali all-over e sfondo piega con plissettature di Sandro Paris. A completare il look basta una t-shirt bianca, come  quella in jersey elasticizzato di cotone biologico di H&M.

4. Stivali over knee

REDValentino (750 euro)           Chloé (1.550 euro)                           L’Autre Chose (480 euro)

Over knee il modello in suede nero con tacco 7 cm di L’Autre Chose; perfetto con l’abito RED Valentino che si ispira ai vestiti folkloristici dei Balcani, realizzato in crêpe con ricami aperti. Come borsa di può scegliere la Tess di Chloé bordeaux in pelle e pelle scamosciata dalla caratteristica forma curva con anello d’oro ispirato ai gioielli.

5. Stivali alti colorati

Theory (630 euro)                         Commando (130 euro)                  Café Noir (119 euro)

Gli stivali a coscia in microfibra rossi di Café Noir si sposano alla perfezione con i leggings di Commando realizzati in morbido velluto elasticizzato e il blazer  in misto lana e cotone pied-de-poule di Theory, con vestibilità slim e rifinito con dettagli classici come i rever intagliati e uno spacco sul retro.