Non sembra tramontare la passione degli stilisti per gli stivali: eleganti o sportivissimi, sexy o da battaglia, anche per la stagione alle porte si candidano a essere tra le calzature più gettonate.
Frange, stampe animalier o intarsi gioiello vanno a rendere più preziosi i modelli altrimenti più banali. Altissimi cuissards, sensuali ed elegantissimi, saranno appannaggio (o almeno dovrebbero esserlo) delle gambe più lunghe e slanciate (per intenderci: non solo per Gisele Bündchen, ma quasi).
Ma non c’è da temere. Le tendenze stivali del 2016 sono tante da poter soddisfare gusti, corporature e, soprattutto, portafogli diversi. Ecco quelle da non perdere.
- Cuissardes. Di loro abbiamo detto: off limits per fisici “mediterranei” o curvy, ma anche per donne non troppo alte. Ne esistono modelli con tacco e versioni flat, in nappa, pelle o con intarsi di pellami più preziosi, come quelli in serpente visti dalle parti di Jimmy Choo.
- Total black. Più che un must have sono un evergreen: quest’anno sono perfetti quelli che sfiorano il ginocchio, eleganti e comodi allo stesso tempo. Le tendenze in fatto di tacco accontentano davvero tutti: si va da quello alto e squadrato a quello midi, più pratico, pulito o con borchie, ultra flat, fino al ritorno, in qualche caso, del tronchetto.
- Mood floreale. Non solo fiori, come quelli stilizzati proposti da Marni, ma anche stelle, pianeti e lune piene per Valentino: immancabile, questo inverno, almeno una scorribanda in un mondo più visionario, da portare anche ai piedi, magari da abbinare con it bag degli stessi stilisti.
- Stringhe e lacci. Che arrivino al ginocchio, a inanellare stivali da moderna valchiria, o siano a contrasto su francesine più o meno discrete, la stagione strizza l’occhio ai lacci e a una donna trasformista che lascia la divisa quotidiana di professionista impeccabile tutta d’un pezzo per un look più trasgressivo che non teme incursioni in atmosfere burlesque.
- Pelliccia. In principio furono i moon boot, doposci pelosi che negli anni ’80 spopolavano esclusivamente tra le Dolomiti. Poi l’australiana Ugg è riuscita a imporre i suoi boot imbottiti, molto comodi ma decisamente poco femminili, grazie alle tante celebrities che, soprattutto nella fredda Grande Mela, ne hanno decretato il successo. Stilisti e brand non hanno perso il treno: così anche quest’anno stivali ultra flat con pelliccia, più o meno preziosa, impazzeranno nelle nostre strade cittadine, malgrado l’innalzamento delle temperature globali.
Diventa fan di Diredonna.it su Facebook!