
9 anni di matrimonio (da favola) di Alberto e Charlene
L'ex nuotatrice chiese il permesso al suo allenatore per il primo appuntamento con il Principe
Se un tempo il tatuaggio era esclusivo appannaggio degli uomini, o tutt’al più di Braccio di Ferro, oggi il suo incontro col mondo femminile ha prodotto risultati così interessanti da giustificare l’esistenza di tattoo pensati esclusivamente per donne e fatti da donne.
Nel mondo femminile l’estetica riveste un’importanza significativa, e non necessariamente in termini di frivolezza: ci piace “indossare” tutta una serie di vestiti, oggetti, accessori, atteggiamenti che concorrono a trasmettere chi siamo, con quanta più personalità riusciamo a tirar fuori.
Inutile dire che il tatuaggio rientra ormai in uno di questi “abiti” da indossare, ma questo non significa affatto che il tattoo non rivesta anche un significato più profondo. Ci sono tuttavia dei casi in cui il tatuaggio potrebbe essere soltanto una decorazione senza pretese ideologiche, magari pensato per nascondere alla vista il ricordo di qualche brutta esperienza.
Un tattoo in poche parole potrebbe servire a coprire una cicatrice. Solitamente i segni che rimangono sulla pelle sono forieri di tracce interiori: cercare di celarli potrebbe significare qualcosa di più di una semplice operazione estetica. Ma qui si apre un dilemma difficilissimo da districare: coprire un segno, evidente magari soltanto a noi, potrebbe voler dire cancellare una parte di noi stesse? Oppure si tratterebbe soltanto della ricerca di una presunta perfezione estetica e superficiale, senza alcuna dietrologia?
E poi si aprirebbe un’altra annosa questione: cosa tatuarsi per coprire una cicatrice? Specie se le dimensioni sono importanti. Occorre trovare per forza un significato legato a qualcosa di profondo e interiore oppure una semplice decorazione potrebbe bastare, l’importante è che si copra l’imperfezione estetica?
Personalmente credo che coprire una cicatrice con un tatoo non sia in nessun caso una decisione semplice. Implica tante questioni, e quella di snaturare se stesse non è l’ultima. Probabilmente chi tenta di cancellare un grosso segno lo fa sempre con un significato che va al di là della pura estetica. E poi perchè pensare di “cancellare”? Al massimo si trasforma.
Vi state ancora chiedendo se è possibile coprire le cicatrici con i tattoo?? Bè, la risposta generica è sì; poi naturalmente occorre vedere di che cicatrice si tratta. Due consigli però se vi trovaste in questa situazione: scegliete un tatuatore davvero bravo, magari con una fama, perchè lavorare su un’epidermide alterata è ancora più difficile che su una pelle “normale”; e chiedete di far anestetizzare la pelle prima di far eseguire il tattoo. Si può e aiuta, altrimenti il dolore sarebbe davvero insopportabile. E soffrire ancora sarebbe decisamente ingiusto.
photo credit: deserttrumpet via photopin cc
Articolo originale pubblicato il 4 ottobre 2013
Se vuoi aggiornamenti su Gossip inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
L'ex nuotatrice chiese il permesso al suo allenatore per il primo appuntamento con il Principe
Da attrice a cantante, la giovane artista ha conquistato un'intera generazione di fan
Dalla morte di Lady Diana all'incontro con Kate Middleton, il lieto fine dell'erede al trono inglese
Controversa, amante del vintage, e spesso al centro di polemiche, ecco chi è Lizzie Grant
L'attrice spegne 45 candeline, tra successi, scandali e impegni umanitari
La cantante ha confessato che avrebbe voluto addirittura indossare il gioiello per andare al fast food
La cantante aveva già suscitato un certo scalpore pubblicando una foto in cui compariva con un reggiseno trasparente.
L'attrice predilige bere il vino rosso piuttosto che quello bianco
La Duchessa segue i passi di Meghan Markle e si schiera contro i giornali
L'attrice 50enne di Friends ha alle spalle un matrimonio con Brad Pitt, durato dal 2000 al 2005, e le nozze con Justin Theroux, da cui ha divorziat...