Tavola di Natale 2018: idee, colori e tendenze

Se avete bisogno di consigli e ispirazione, ecco una breve guida con le novità per una mise en place sfavillante.

Casa

Il calendario dell’avvento procede senza sosta e manca poco al giorno X: se volete stupire gli ospiti con una tavola di Natale 2018 diversa dal solito, siete nel posto giusto per lasciarvi ispirare da nuove idee, decorazioni natalizie, colori must have e tendenze imperdibili. Pronte per l’ultimo shopping natalizio e per i regali di natale last minute?

Dopo aver scoperto le tovaglie più belle per il Natale di Ikea, Zara Home e Coin, vediamo come le tendenze in fatto di addobbi natalizi, decorazioni e mise en place vengono declinate dai brand.

In questa breve guida non mancheranno colori classici come oro e rosso, idee per il centrotavola e i segnaposto, trend che vogliono la massima cura per i dettagli raffinati: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla tavola di Natale 2018.

Tavola di Natale: i colori

Bagliori preziosi. Oro e argento non possono mancare sulla tavola delle feste, da abbinare a bianco e nero, ma durante il Natale 2018 sarà impossibile non avere un debole per il vintage copper. Non a caso Sambonet propone la nuova collezione Bar Selection, per i vostri cocktail, con accenti Sixties e colori che ricordano i liquori più caldi, PVD Cognac e Parfait Amour.

Sambonet collezione Bar Selection PVD (Ufficio stampa)

Rosso, che passione. Il rosso protagonista inevitabile, ma in versioni mai banali né eccessive. Speciale la proposta Rosenthal, che è al tempo stesso semplice ma sofisticata, grazie al pattern Carreau sul design Francis che unisce quadretti sfumati a un profilo dorato.

Rosenthal Linea Francis Carreau Rouge (Ufficio stampa)

Profondo blu. Ikea tinge la tavola del Natale 2018 di blu, proponendo piatti, tovaglioli, posate e bicchieri di diversi stili e forme per apparecchiare in maniera sempre diversa, sempre originale e assolutamente indimenticabile.

Ikea Winter Collection 2018 (Ufficio stampa)

Le idee per la tavola di Natale 2018

Piattini a tema. Piaceranno un po’ a tutti, non solo ai più piccoli, i piatti e piattini a tema adatti agli stuzzichini o a dolci come quadratini di torrone e fette di pandoro e panettone. Il piattino in porcellana di varie forme natalizie della linea Natale Joy&Home di Tognana, con uno sguardo al design contemporaneo, conferisce un tocco di colore e modernità alla tavola lanciando messaggi festosi.

Piattini Tognana, 4 soggetti, 3,50 euro (Ufficio stampa)

Segnaposto originale. I segnaposto sono da declinare nelle versioni fai da te, con elementi naturali o magari in ceramica, come le delicate idee di Message in a ball, la nuova collezione di Natale di Adriana Albertini. Le palle decorative, con le parole che lo spirito del Natale porta con sé, realizzate in ceramica bianca smaltata, sono da personalizzare con rami di bacche o nastrini.

Message in a ball di Adriana Albertini, prezzo su richiesta (Ufficio stampa)

Candele, candelieri & co. La luce partecipa alle tavolate, tra candele dall’afflato spirituale e i più glamour fili di luci in barattolo. Non si sbaglia mai con il classico centrotavola di Maisons du Monde in cui la candela bianca in un barattolo di vetro è circondata da una ghirlanda di pigne innevate e stelle candide.

Maisons du monde Candela di Natale centrotavola bianca 7,99 euro

Come apparecchiare una tavola natalizia di tendenza

Occhio alle posate. Le posate non sono dettagli marginali, ma devono ave un loro carattere ed essere abbinate allo stile della tavola. Due le tendenze: una segue la predilezione per i bagliori metallici, come proposto da Bugatti con le posate Vidal ricoperte d’oro a 24 carati, l’altra l’amore per il vintage che porta a tirare fuori dai cassetti il servizio della nonna.

Bugatti Posate Vidal in oro 24 carati da 9,50 a 18,30 euro (Ufficio stampa)

Libiamo ne’ lieti calici. Un elemento immancabile per brindare al Natale, i calici devono essere raffinati e tintinnanti, anche di colori diversi per ravvivare la tavola, come visto da FENDI Casa. Al bando, neanche a dirlo, i bicchieri usa e getta, non solo per motivi di sostenibilità, ma per una voglia di charme di cui godere almeno nei giorni di festa.

FENDI Casa Calici Goblets blu cobalto e trasparente, prezzo su richiesta (Ufficio stampa)

Essenziale. Barocco e opulenza non fanno per voi? Non temete, tra le tendenze da seguire anche quella che propone uno stile essenziale, minimal e quasi giapponese. Le fantasie sono geometriche, i colori naturali e profondi, le forme semplici e rilassanti. Perfetta per seguirla la collezione I’m dreaming of a red Christmas di Zara Home.

Zara Home Collezione I’m dreaming of a red Christmas (Ufficio stampa)