Tea tree oil: proprietà, benefici e come usare l'olio di Melaleuca

Il tea tree oil è un olio essenziale, noto anche come olio di Melaleuca. Grazie alle sue proprietà e benefici, viene ampiamente utilizzato sia come rimedio naturale sia come cosmetico.

Il tea tree oil è noto anche come olio di Melaleuca, poiché è estratto dalle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae. Si tratta di un olio essenziale dalle mille proprietà, utilizzato dalle popolazioni aborigene australiane come medicina alternativa per curare lesioni della pelle e problemi respiratori.

Oggi è ampiamente utilizzato in campo cosmetico, ad esempio come rimedio anti-acne e non solo. Scopriamo insieme tutti gli usi e le proprietà di questo olio essenziale.

Cos’è e come si ricava il tea tree oil?

Il tea tree oil è un olio essenziale che si ricava dalle foglie della pianta di Melaleuca alternifolia, ossia un arbusto che cresce in un habitat umido e paludoso.

In passato, le foglie della pianta venivano fatte macerare per ricavare rimedi naturali contro infiammazioni della pelle, mal di testa e tosse. Oggi il tea tree oil si ottiene tramite la distillazione in una corrente di vapore delle foglie della pianta, precedentemente essiccate per un almeno sei settimane.

Le proprietà e i benefici del tea tree oil

Il tea tree oil è usato sin dall’antichità come rimedio naturale per curare diversi disturbi, dal mal di testa al raffreddore, fino alle lesioni della pelle.

In campo cosmetico, invece, può essere usato come olio corpo, olio per capelli, ma anche come rimedio per i brufoli.

Di seguito le sue proprietà e benefici:

  • antinfiammatorie: svolge un’importante azione antinfiammatoria che lo rende particolarmente efficace nel trattamento di afte, gengiviti, ragadi e ascessi dentali;
  • antisettiche: le proprietà antisettiche di questo olio essenziale lo rendono un rimedio naturale contro acne, dermatite seborroica, punture di insetto e anche per trattare problemi al cuoio capelluto, come la forfora.
    Per contrastare la cute grassa, potete mescolare qualche goccia di tea tree oil con il bicarbonato e applicare la pasta sul cuoio capelluto. Massaggiate delicatamente e lasciate agire per circa 30 minuti. Passato il tempo risciacquate e procedete con il normale shampoo;
  • antibatteriche e antivirali: questo olio essenziale ha proprietà antibatteriche e antivirali, per questo è ampiamente usato come rimedio per il mal di gola e per il raffreddore. Ad esempio, può essere utilizzato insieme al miele per lenire la gola irritata e contrastare problemi alle vie respiratorie. Per uso topico, è efficace anche come rimedio anti verruche, funghi, ferite, piccole lesioni e anche per trattare l’herpes simplex.
  • cicatrizzanti: le proprietà antisettiche lo rendono un rimedio naturale per disinfettare piccole ferite. Come? Applicate alcune gocce diluite in olio vegetale, sulle zone da trattare con l’aiuto di una garza, l’azione cicatrizzante del tea tree oil favorirà la guarigione;
  • antiodore: aiuta a eliminare i cattivi odori causati dalla sudorazione. In questo caso, basta aggiungere alcune gocce di olio di Melaleuca a circa 50 grammi di bicarbonato. Mescolare il composto e applicare quando è necessario;
  • espettorante: i suoi vapori hanno proprietà espettoranti, e aiutano la respirazione andando a contrastare i sintomi influenzali, il muco e il catarro. Questo olio balsamico agisce anche in caso di naso chiuso e raffreddore;
  • antiparassitario: il tea tree oil è efficace contro i parassiti degli animali, ma anche in caso di pidocchi ai capelli.

Tea tree oil: a cosa serve?

L’olio essenziale di Melaleuca può essere usato non solo come rimedio naturale in caso di raffreddore, mal di gola e sintomi influenzali, ma anche in campo cosmetico come rimedio anti-acne, per combattere la forfora in caso di capelli grassi, e infine come antibatterico in caso di ferite, lesioni della pelle, funghi ed herpes.

Ad esempio, diluendo poche gocce di olio in un bicchiere d’acqua si può realizzare un ottimo collutorio naturale per disinfettare la bocca in caso di afte o problemi gengivali.

Può essere usato anche come olio da massaggio; ad esempio, se mescolato con alcune gocce di olio di mandorle dolci può essere usato per un massaggio corpo tonificante e rilassante.

Come usare il tea tree oil

Grazie alle sue diverse proprietà, si può usare in diversi modi e, soprattutto, per svariati utilizzi.

È importante ricordare che va sfruttato per uso topico, non va mai ingerito e, soprattutto, può essere applicato puro solo su piccole parti. In caso di pelle sensibile o superfici più ampie, è sempre opportuno diluirlo e mescolarlo con un olio vettore.

Mescolando poche gocce con un altro olio vegetale, si può ottenere un cosmetico naturale per massaggiare la cute. I migliori oli vegetali con cui usarlo sono l’olio di mandorle, l’olio di jojoba, di cocco oppure e l’olio di Argan.

Applicate una piccola quantità sulla cute, massaggiate delicatamente con movimenti circolari e lasciate agire per 20-30 minuti prima di risciacquare.

Come espettorante, può essere usato nei classici suffumigi. Come? In una bacinella di acqua bollente, versate 8-10 gocce e, dopo di che, iniziate con i suffumigi coprendo la testa con un asciugamano.

Come crema corpo fatta in casa, invece, si può mescolare con del gel di aloe vera. In questo modo, otterrete una crema viso o corpo dalle proprietà idratanti, anti-age e lenitive.

Può svolgere anche un effetto calmante in caso di pelle stressata da depilazione o dopo l’esposizione al sole.

È anche un unguento naturale. Per prepararlo basta mescolare 50 ml di burro di karité con circa 8-10 gocce di olio di Melaleuca; potete usare questo rimedio in caso di herpes, ma anche come burro per le labbra.

Infine, si può utilizzare anche come diffusore per la casa. Se avete a disposizione una vaschetta pulita potete inserirvi all’interno delle gocce di olio puro, che spargerà per la casa un profumo davvero gradevole.

Ricordiamo che non c’è solo il fai da te: in farmacia o in erboristeria è possibile trovare alcune tra le migliori creme a base di tea tree.

Tea tree oil: le controindicazioni

Prima di usare questo olio è bene sempre documentarsi, evitando il fai da te. In linea generale, se usato nelle dosi e nei modi corretti l’olio di Melaleuca non è tossico.

In caso contrario, se utilizzato in dosi eccessive può provocare reazioni allergiche e disturbi digestivi, come nausea oppure vomito.

Non è consigliato l’uso in gravidanza, allattamento e in caso di insufficienza epatica e renale, ma anche nei bambini sotto i 10 anni.

Seguici anche su Google News!