Tendenze accessori Primavera-Estate 2019

Dal turbante alla veletta, passando per guanti, occhiali e cinture, ecco come rendere unici gli outfit della bella stagione.

Moda

Cappelli, cinture, cerchietti, fasce e foulard: le tendenze accessori Primavera-Estate 2019 prevedono un profluvio di proposte con cui personalizzare i propri look. Paglia, rafia e vimini sono i materiali per eccellenza della bella stagione – regola a cui neanche il 2019 viene meno – e colori freschi e vitaminici prendono il sopravvento regalando nuova verve anche ai capi più classici; accanto, dominano accessori in nero, come guanti, bandana e cappelli nel continuo alternarsi tra la voglia di giocare  e quella di sedurre.

Gli accessori della Primavera-Estate 2019, però, sono anche all’insegna della comodità e della funzionalità, con tasche porta-documenti, porta-cellulare, portachiavi da attaccare al polso o alla cintura, perfetti da portare in vacanza. Il diktat rimane quello di stupire, con oggetti oversize o super luxury, sovrapponendo bracciali e collane, borse e cappelli, alla ricerca di uno stile che sia soltanto proprio.

Ecco una piccola guida per districarsi tra le tendenze accessori Primavera-Estate 2019 proposte dagli stilisti e dai brand.

  • Turbante: il copricapo orientale riscopre nuove declinazioni, divertite come quelle alla Carmen Miranda, sensuali quelle alla Greta Garbo. È nel classico paisley colorato da Etro, perfetto per affrontare la spiaggia; sontuoso per la sera come la rosa di Dolce & Gabbana.

    Turbante in paisley e con grossa rosa
    Etro SS2019                                                                 Dolce&Gabbana SS2019
  • Cintura accessoriata: tutto in vita, in nome della comodità assoluta. Le cinture di Fendi, in verde oliva, arancione, ottanio o nei classici cuoio e nocciola, sono perfetti per avere a portata di mano smartphone, passaporto, chiavi di casa. È quasi nascosta, invece, la tasca della cinta di Burberry, per custodire piccoli segreti.

    Cinture multifunzione con tasche applicate
    Fendi SS2019                                                               Burberry SS2019
  • Occhiali da sole: per coprirsi dai raggi solari ci vogliono maxi occhiali, con grosse lenti squadrate rosa, da portare in abbinamento con il resto dell’outfit, come suggerisce Dior, o neri e senza montatura, a coprire il viso di giorno come di sera, come indica Gucci.

    Rosa o neri, gli occhiali da sole sono maxi
    Dior SS2019                                                                 Gucci SS2019
  • Foulard al collo: è una lunga sciarpa di seta nera quella indossata dalla donna provocante e seduttiva di Saint Laurent, perfetta per dare un quid in più al più minimal dei look da sera; bianca e sbarazzina la versione in pelle di Tod’s, da portare il giorno con nonchalance.

    Foulard legato al collo, di seta o di pelle
    Saint Laurent SS2019                                                Tod’s SS2019
  • Bandana: la femme fatale di Tom Ford copre la chioma con un modello di pelle nera seducente. È una fascia larga quella di Michael Kors, perfetta per la sua piratessa che lascia i capelli sciolti sulle spalle e affronta le strade cittadine come la prua di una nave, a caccia di sempre nuove avventure.

    Bendana da portare in testa
    Tom Ford SS2019                                                         Michael Kors SS2019
  • Multi borse: piatte, colorate, affastellate tra loro; sono agganciate al polso come da Givenchy, ideali per un look effortless chic; si portano legate alla tracolla da Sportmax, per avere mani liberi con cui afferrare la tavola da surf.

    Le borse si portano a tracolla o al polso e sono multiple
    Givenchy SS2019                                                        Sportmax SS2019
  • Cappelli di paglia: sono a tesa larghissima, copricapo artistici che oltre a proteggere dal sole servono soprattutto per stupire. Piumati i modelli di Valentino, con una cascata di fiori, foglie e ramoscelli quelli di Antonio Marras.

    Maxi cappelli di paglia con decorazioni inattese
    Valentino SS2019                                                      Antonio Marras SS2019
  • Cintura metallizzata: sono sottili e super chic le cinte della Primavera-Estate 2019, immancabili su pantaloni e gonne, per segnare la vita e sottolineare i fianchi. È dorata quella scelta da Vivienne Westwood; argento e smalto quella di Balmain.

    Oro o argenata, la cinta è stretta e metallizzata
    Vivienne Westwood SS2019                                     Balmain SS2019
  • Bracciali: si fa presto a dire bracciali… quelli della nuova stagione affiancano ai classici bangle, colorati o in plexiglass, complicate creazioni zoomorfiche, come fa Gucci con i suoi serpenti. Sono preziose cesellature floreali quelle viste da Versace.

    I bracciali sono grandi e appariscenti nella primavera 2019
    Gucci SS2019                                                                   Versace SS2019
  • Cerchietto: arriva diretto dagli anni Novanta il modello bombato che Prada ha fatto sfilare sulla sua passerella milanese, declinato in differenti colori e materiali. Preferisce uno stile Sixties Dior, che sceglie una doppia fascia piatta, da indossare dello stesso colore dell’abito.

    Cerchietto bombato e cerchietto piatto e doppio
    Prada SS2019                                                                     Dior SS2019
  • Guanti: archiviati guanti e sciarpe di lana, indispensabili per affrontare il gelo invernale, molti gli accessori dell’estate 2019 perdono la loro funzione d’uso per trasformarsi in meri dettagli. Così Max Mara fa indossare per la sera lunghi guanti neri di tulle, mentre da Chanel il classico tweed decora anche le mani (rigorosamente senza coprire le dita, come insegna Karl Lagerfeld).

    Guanti in primo piano, di tulle nero o in tweed rosa
    Max Mara SS2019                                                      Chanel SS2019
  • Veletta: accessorio d’altri tempi, conosce nel 2019 una nuova giovinezza. Nera, of course…, impreziosisce la classica paglietta da Marc Jacobs (che la sceglie però anche per cerchietti e copricapi a turbante), mentre sulla passerella Celine della nuova era Hedi Slimane si fa protagonista su testa e viso, da dettaglio che era.

    Nera e d'altri tempi la veletta da portare davanti agli occhi
    Marc Jacobs SS2019                                                  Celine SS2019

Credits foto:

  • Chanel | Ufficio stampa