Se avete voglia di rinnovare l’arredo casa o siete in procinto di ristrutturare, dovete assolutamente conoscere le nuove tendenze arredamento 2019, da quelle del design alle tendenze cucina, passando per i colori arredamento utili anche per scegliere tessili e complementi.

Del resto, basta poco per dare un nuovo aspetto alle stanze: un quadro, un soprammobile, un tappeto o tende diverse permettono di cambiare stile e di tenersi al passo con i trend che arrivano dai brand più amate e dalle fiere di settore.

Quali sono le tendenze arredamento 2019 da non perdere? Ve lo diciamo noi, approfondendo le tendenze design, i colori arredamento e le tendenze cucine.

Tendenze design 2019

  • Stampa 3D. Vasi, ma anche sedie, tavoli e poltrone: la rivoluzione della stampa 3D entra in casa, all’insegna di pezzi che uniscono innovazione alla totale possibilità di personalizzare.
  • Design sostenibile. Zero sprechi, riciclo e una casa “organica”: la sostenibilità non è ormai solo un modo di vivere, ma anche un modo di arredare.
  • Multifunzione. In città sempre più famiglie vivono in piccoli spazi che devono essere resi funzionali grazie a soluzioni ingegnose, utili ma che non abdicano al design e ai trend.
  • Materiali vintage. Continua la fortuna di materiali dall’aspetto e dall’allure vintage, come il velluto e il rame che già lo scorso anno hanno invaso le nostre case, dal bagno alla camera da letto, e ritorna una grande protagonista dello stile classico: la ceramica.
  • Divani e poltrone luxury. Proprio il velluto e i bagliori metallici vestono poltrone e divani in versione luxury, che da soli riescono a rinnovare e a rendere sofisticato qualsiasi ambiente.
  • Ispirazione Deco. Nonostante l’ossessione per il design scandinavo resista, specialmente nella versione anni Sessanta con accesi accenti di colore, sono gli anni Venti, l’Art Deco e le sue geometrie a prevalere nelle eleganti soluzioni d’arredo per il 2019.

Colori arredamento 2019

  • Ritorno del rosso. Negli ultimi anni era stato un po’ dimenticato, ma tra le tendenze colori arredo 2019 è il rosso a trionfare, dai tessuti ai mobili, dai complementi a piccoli tocchi che fanno capire come questa tinta sia tornata – forse per la prima volta dagli anni Ottanta – davvero di moda .
  • Verde-blu. La famiglia dei verdi e dei blu intensi, cangianti, anche ambigui e affascinanti, dall’ottanio al turchese, ha invaso e continuerà ad invadere le nostre stanze. Must have. 
  • Colori naturali. Chi ama i colori tenui, tuttavia, non deve temere, perché i neutri e le tinte naturali come il beige  e il tortora saranno comunque di tendenza, simbolo di rigore e sobrietà. 

Tendenze cucine 2019

  • Marmo. Il materiale ideale per top e isole, ma anche taglieri, barattoli e piatti di portata? Il prezioso marmo, soprattutto nelle versioni più classiche, bianco, nero o grigio. 
  • Cucine nere. A proposito di nero, ecco una tendenza che riguarda la cucina da cui non si potrò sfuggire: la cucina deve essere nera, che sia in metallo, legno pitturato e pietra. 
  • Elettrodomestici coperti, stoviglie a vista. Infine, una tendenza che riguarda aspetto e disposizione: gli elettrodomestici sono sempre più nascosti, in pensili e armadi, mentre piatti, bicchieri, zuppiere e tazze fanno bella mostra di sé su credenze, in armadietti a vetro o sulle mensole.